Fotovoltaico: scienziati inventano un rivestimento che consente ai pannelli solari di funzionare anche con la neve

Una soluzione semplice e innovativa che ottimizza l'efficienza dei pannelli solari: ecco Snow-Free Solar, le strisce in grado di pulire automaticamente i pannelli solari dalla neve e migliorarne la resa

L’energia solare è una fonte pulita e rinnovabile, ma ha un nemico: la neve. Nelle regioni dove nevica spesso, i pannelli solari perdono molta della loro capacità di produrre elettricità, perché la neve li copre e li isola dalla luce del sole. Questo problema può causare una riduzione della produzione fino al 12%, con conseguenti perdite economiche e ambientali.

Ma c’è una speranza: un gruppo di ricercatori dell’Università di Toledo, Ohio, ha inventato una soluzione semplice ed efficace per liberare i pannelli solari dalla neve. Si chiama “Snow-Free Solar” ed è un rivestimento a strisce che fa scivolare la neve accumulata al bordo inferiore dei pannelli, ripristinando la loro massima efficienza.

Come Funziona

Snow-Free Solar è una soluzione innovativa ma anche accessibile. Non richiede costose attrezzature per rimuovere la neve dai pannelli, che potrebbero danneggiarli o richiedere manutenzione. Basta applicare le strisce ai pannelli esistenti e lasciare che facciano il loro lavoro.

Hossein Sojoudi, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale Meccanica e della Produzione dell’Università di Toledo, ha spiegato il funzionamento nel dettaglio:

Le strisce di rivestimento si applicano al bordo inferiore del pannello, consentendo una rimozione passiva della neve senza richiedere energia per il funzionamento. Il nostro rivestimento a strisce non interferisce minimamente con l’assorbimento della luce solare o con l’efficienza del pannello, non causa ombreggiamenti parziali o punti caldi sul pannello, non invalida la garanzia del modulo e anzi ne migliora la durata.

I test condotti negli Stati Uniti e in Giappone hanno dimostrato che i pannelli solari dotati con le nostre strisce hanno migliorato la produzione di energia di oltre il 5% all’anno. Stimiamo di raggiungere un tasso di produzione di 1 milione di rivestimenti a strisce entro la fine del 2024

Snow-Free Solar è una soluzione promettente, ma deve ancora essere testata su larga scala. Per questo motivo, i ricercatori di Toledo hanno deciso di partecipare a un concorso organizzato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, che mette alla prova le migliori idee per migliorare l’efficienza dell’energia solare. I dettagli tecnici della soluzione sono ancora segreti, per proteggere il lavoro dei ricercatori. Ad ogni modo, gli esperti hanno pubblicato online un video che mostra il funzionamento di Snow-Free Solar sul campo.

https://www.youtube.com/watch?v=RPaESptfl5c&t=52s

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: University of ToledoDr. Hossein Sojoudi

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram