Un prototipo di turbina ha appena battuto il record mondiale di approvvigionamento di energia eolica di 24 ore
Dopo la prima pala eolica riciclabile, arriva SG 14-222 DD, il gigantesco aerogeneratore marino – per dirla in termini tecnici – con una capacità nominale di 14 MW. Un vero portento, se si considera questa turbina eolica offshore ha stabilito un nuovo record di produzione giornaliera energetica.
La turbina, oggi ancora in fase di sperimentazione presso l’Østerild Wind Turbine Test Field dell’Università tecnica della Danimarca, ha infatti registrato lo scorso 10 ottobre il record mondiale di produzione eolica.
Per la precisione il prototipo ha generato 359 MWh in un periodo di 24 ore, mentre il totale giornaliero riportato è di appena 1 MWh, inferiore al massimo teorico di 360 MWh che questa turbina raccoglierebbe se funzionasse alla sua capacità massima.
A record has been set by our SG 14-222 DD offshore prototype! 💪 The turbine has produced 359 megawatt-hours within a 24-hour time period – the most power one turbine has ever produced over this duration and enough energy to drive 1.8 million km in a mid-sized electric car! pic.twitter.com/zPuzIeW4CA
— Siemens Gamesa (@SiemensGamesa) October 10, 2022
Il prototipo di turbina eolica offshore 14-222 DD di Siemens Gamesa ha, secondo il gigante eolico ispano-tedesco stabilito oggi un record mondiale per la maggior parte della potenza prodotta da una singola turbina eolica in un periodo di 24 ore: 359 megawattora. Questa sarebbe l’energia sufficiente, secondo l’azienda, per alimentare un veicolo elettrico di medie dimensioni – si pensi a una Tesla Model 3 – per un viaggio di circa 1,12 milioni di miglia (1,8 milioni di km).
Dotata di un rotore di 222 metri di diametro, 14-222 DD ha pale lunghe 108 metri e una superficie spazzata di 39metri quadri. Parliamo della funzione Power Boost che permette di portare la potenza di 14 MW nominali fino a 15 MW. Una sola macchina è in grado di fornire energia sufficiente per alimentare circa 18mila. Trenta di queste turbine potrebbero coprire completamente i consumi elettrici di una città di oltre 340mila abitanti.
Fonte: Siemens Gamesa
Leggi anche:
- Energia eolica senza pale più potente del 60% grazie alle vibrazioni: la rivoluzionaria invenzione di una start up spagnola
- “Libera l’energia, segui il vento” la nuova campagna Anev per sensibilizzare sui vantaggi dell’eolico
- L’Empire State Building ora è interamente alimentato dal vento (e altre rinnovabili)