Questo piccolo dispositivo propaga l’aria calda il tutta la stanza (e ti fa risparmiare fino a 140 euro sulla bolletta)

Un ventilatore per radiatori elettrici, facile da installare, può ridurre le bollette del riscaldamento fino a 140 € all'anno, distribuendo il calore in modo più efficiente. Funziona automaticamente con sensori di calore e può essere alimentato tramite USB.

Un ventilatore per radiatori elettrici che si installa in 5 minuti e può farti risparmiare fino a 140 € sulla bolletta.

Le temperature sono ancora alte e l’idea di dover accendere il riscaldamento sembra lontana. Eppure, tra non molto, ci ritroveremo a fare i conti con le bollette, e questo dispositivo, semplice ma efficace, può rivelarsi di grande aiuto per l’economia domestica.

Si installa facilmente ed è subito pronto a potenziare il sistema di riscaldamento dei radiatori elettrici. Si tratta di un ventilatore, un piccolo accessorio poco costoso che, grazie al semplice principio di funzionamento, ovvero lo spostamento dell’aria, reindirizza l’aria calda che sale dal radiatore verso il centro della stanza, consentendo di risparmiare energia.

Si fissa sopra o sotto il radiatore elettrico, grazie a magneti. È dotato di un sensore di calore che lo attiva automaticamente quando il radiatore è acceso e, al contrario, si spegne quando il radiatore non è in funzione. Quando il radiatore emette calore, quest’ultimo tende a salire verso il soffitto. Il ventilatore ha due funzioni: accelera la distribuzione del calore nella stanza e consente di recuperare il calore disperso, reindirizzandolo verso il centro della stanza. Riscalda l’ambiente due volte più velocemente, riducendo le dispersioni e consumando metà dell’elettricità.

In questo modo, sarà possibile abbassare il termostato di uno o due gradi, ottenendo un risparmio compreso tra il 10% e il 12 %.

È compatibile con la maggior parte dei radiatori elettrici e, dato che spesso i radiatori non sono vicini a prese di corrente, è stato progettato per essere alimentato tramite USB, permettendo il funzionamento anche con un powerbank.

Tuttavia, è importante considerare che un ventilatore muove circa 30 metri cubi d’aria. Per una stanza di 3 metri di larghezza, 10 metri di lunghezza e 3 metri di altezza (quindi 90 metri cubi), saranno necessari tre ventilatori per ottenere un risparmio significativo.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Fonte: Levica

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram