Questa è la turbina eolica offshore più grande del Pianeta, è gigantesca e copre da sola il fabbisogno di 96.000 persone

In Cina è stata installata una turbina eolica offshore da 20 MW, la più grande al mondo, riconosciuta come "2023 Global Best Offshore Wind Turbine". Con un design modulare e una potenza flessibile, può generare 80 milioni di kWh annui, l'equivalente del consumo annuo di elettricità di 96.000 residenti.

Una enorme turbina eolica da 20 MW è stata appena installata in Cina, più precisamente a Hainan, splendida provincia insulare situata all’estremità meridionale del Paese.

Si tratta della più grande turbina offshore al mondo, almeno per il momento.

Ad annunciarlo è stata Mingyang Smart Energy attraverso i propri canali LinkedIn. Diversamente da quanto annunciato in precedenza, quando si pensava che avrebbe avuto una potenza di 18 MW, la turbina aggiunge 2 MW, e secondo l’azienda si tratta della più grande turbina eolica “single-capacity offshore”, cioè con la più alta capacità di generare energia rispetto a qualsiasi altra turbina eolica offshore esistente. La capacità si riferisce alla quantità di energia elettrica che può essere prodotta da una singola turbina in condizioni ottimali.

È stata riconosciuta come la “2023 Global Best Offshore Wind Turbine” da Windpower Monthly. Presenta un design modulare e leggero, con una potenza flessibile fino a 20 MW e un gigantesco diametro del rotore eolico che varia tra 260 e 292 metri. Con una velocità media del vento di 8,5 m/s, la turbina è in grado di generare 80 milioni di kWh all’anno, l’equivalente del consumo annuo di elettricità di 96.000 residenti, compensando 66.000 tonnellate di emissioni di CO₂.

È incredibile che la Cina, il più grande consumatore di energia al mondo e il principale emettitore di gas serra, si stia guadagnando un ruolo da protagonista nello sviluppo delle energie rinnovabili. La Repubblica Popolare Cinese sta, infatti, costruendo impianti per il doppio dell’energia eolica e solare rispetto al resto del mondo messo insieme. Questo rapido sviluppo avvicina il paese al suo obiettivo globale di triplicare la produzione di energia rinnovabile entro il 2030.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Global energy Monitor

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook