Per aiutare le famiglie a far fronte agli aumenti in bolletta in un comune dell'Alto Adige è stata lanciata un'iniziativa molto interessante: i cittadini possono ottenere gratuitamente un pannello fotovoltaico da installare nella propria abitazione
Dotare la propria abitazione di un pannello fotovoltaico senza spendere un euro? In questo momento di grave crisi energetica è il sogno di tanti. Ma c’è un comune italiano in cui lo si può ottenere davvero gratuitamente. Succede a Brunico, cittadina dell’Alto Adige, che ha messo in atto un piano improntato sul risparmio energetico.
E fra i vari interventi previsti ce n’è uno particolarmente apprezzato fra i cittadini: ovvero la fornitura gratuita al 100% di un pannello fotovoltaico Plug & Play a tutte quelle famiglie che non ce l’hanno ancora e che intendono puntare sulle fonti di energia rinnovabili. L’iniziativa è portata avanti in collaborazione con l’azienda di fornitura elettrica Pubbliservizi Brunico. Ogni pannello, dalle dimensioni di 100 cm x 170 cm, ha un prezzo di 780 euro. Metà dei costi verranno finanziati proprio dall’azienda, mentre la restante parte sarà rimborsata agli utenti in bolletta.
L’unica spesa da affrontare è quella legata al montaggio sull’edificio (sulla facciata, in balcone o sul tetto) e al collegamento che va effettuato rivolgendosi ad un elettricista. Grazie al pannello fotovoltaico, che produce 350 watt ed è garantito per almeno 10 anni, ogni nucleo famigliare potrà risparmiare fino a 150 euro all’anno in bolletta.
Leggi anche: Mini eolico vs fotovoltaico: perché per ora l’eolico sui tetti non può competere con l’analogo solare
Come richiedere il pannello fotovoltaico se vivi a Brunico
La finestra temporale per l’invio delle richieste è stata aperta lo scorso 12 settembre. Per prenotare il pannello bisogna essere in possesso di una serie di requisiti chiariti nell’apposito modulo disponibile sulla pagina di Pubbliservizi Brunico.
Infine, per completare la prenotazione sono necessari i seguenti documenti e dati:
- modulo criteri compilato e firmato
- modulo d’offerta firmato
- copia della carta d’identità
- dati catastali
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Comune di Brunico /L’Alto Adige/Pubbliservizi Brunico
Ti consigliamo anche:
- Fotovoltaico: al via il più grande impianto fotovoltaico in grid parity del Lazio, coprirà il fabbisogno di energia di 68mila famiglie
- Contro il caro bollette IKEA propone un kit fotovoltaico low-cost, come funziona e quanto costa
- Fotovoltaico da balcone: si può chiedere la detrazione fiscale anche per i sistemi d’accumulo, ecco come