Panasonic rivoluziona l'energia con finestre fotovoltaiche che generano elettricità: il futuro dell'edilizia sostenibile è trasparente
Panasonic, la rinomata azienda di elettronica giapponese, non intende rimanere indietro nella rivoluzione energetica che sta cambiando il mondo. Le energie rinnovabili sono sempre più richieste e apprezzate, soprattutto perché molti Paesi si sono impegnati a eliminare le emissioni di carbonio entro il 2050.
Per rispondere a questa sfida, il colosso nipponico ha iniziato già nel 2014 un progetto ambizioso nel settore dell’edilizia. L’obiettivo è quello di creare moduli solari trasparenti che possano essere installati sulle finestre e sui balconi delle case del futuro con un’efficienza energetica paragonabile a quella dei tradizionali pannelli fotovoltaici. Il progetto di Panasonic è in dirittura d’arrivo: l’azienda ha mostrato un prototipo di casa dotata di un balcone con finestre che producono elettricità.
Realizzati con una stampa laser
Questi vetri speciali funzionano grazie a una tecnica che combina la stampa a getto d’inchiostro e la tecnologia laser, come spiegano dalla stessa azienda:
Il nostro obiettivo è realizzare celle solari in perovskite integrate nel vetro, progettate per formare direttamente lo strato fotovoltaico sul substrato di vetro, consentendo la creazione di materiali da costruzione in “vetro generatore di energia” che possono essere utilizzati in varie strutture architettoniche.
Panasonic mira a utilizzare questa tecnologia in un’ampia gamma di edifici. Combinando il nostro metodo di rivestimento originale a getto d’inchiostro e la tecnologia di elaborazione laser, possiamo migliorare la flessibilità in termini di dimensioni, trasparenza e design, consentendo la personalizzazione in base a requisiti specifici.
Le celle solari tradizionali, fatte di silicio, hanno il problema di essere poco trasparenti e poco estetiche se usate sulle superfici come le finestre, ecco perché la soluzione ideata da Panasonic risolve il problema in modo eccellente. Questi dispositivi possono aumentare di molto la produzione di energia locale, soprattutto nelle città. Inoltre, possono rendere più sicuro l’approvvigionamento energetico, anche in caso di calamità naturali, perché favoriscono l’uso dell’energia prodotta sul posto.
Il più alto livello di efficienza di conversione al mondo
La cella di perovskite è stata presentata in anteprima al CES 2023, un importante evento dell’elettronica di consumo. Questa tecnologia innovativa ha raggiunto un’efficienza record del 17,9%, un dato confermato dal National Renewable Energy Laboratory degli USA, che la classifica come la cella solare più efficiente al mondo.
Panasonic ha l’obiettivo di portare questa tecnologia sul mercato entro cinque anni. Questo le consentirà di approfittare delle nuove normative che incentivano l’uso dell’energia solare in Giappone, come quella che impone ai nuovi edifici residenziali a Tokyo di installare dei pannelli solari dal 2025.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Panasonic
Sulle finestre fotovoltaiche ti consigliamo anche:
- Tende fotovoltaiche: proteggono dal sole mentre producono elettricità
- Verso la produzione di celle solari semitrasparenti per le finestre di casa. Lo studio
- Le finestre fotovoltaiche che fungono anche da isolanti termici e che dimezzano i costi per riscaldamento ed elettricità
- Catturare la luce del sole con le finestre: arrivano i palazzi fotovoltaici