Rivoluzione green a Padova: la città è pronta a diventare autonoma dal punto di vista energetico entro due anni grazie al fotovoltaico. Per il comune veneto sarà una sfida complicata, ma non più rimandabile
L’attuale crisi energetica che stiamo sperimentando sta portando famiglie, aziende e amministrazioni comunali a trovare delle soluzioni concrete ed ecosostenibili per ammortizzare il caro bollette. E non mancano gli esempi virtuosi: fra questi spicca il comune di Padova, che ha annunciato un ambizioso piano che punta all’autonomia energetica nel giro di due anni, grazie all’utilizzo del fotovoltaico.
Al momento, a causa dei rincari energetici, la città veneta deve fare i conti con un aumento di spesa pari a circa 20 milioni di euro. Insomma la situazione è ormai insostenibile. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di riuscire a produrre energia in maniera indipendente in musei, uffici, biblioteche e altri spazi pubblici.
“Si tratta di azioni necessarie ad arginare questa crisi che sta mettendo a dura prova tutti i comparti economici e sociali, inclusi gli enti pubblici, che allo stesso tempo permettano al Comune di operare una forte riduzione delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi posti dalla Commissione Europea, che ha selezionato Padova come una delle cento città europee che dovrà arrivare alla neutralitàclimatica entro il 2030” commenta Andrea Aragona, Assessore all’Urbanistica, Mobilità, Ciclabilità e Ambiente di Padova.
Caro energia: puntiamo alla totale autonomia in due anni, grazie al #fotovoltaico. L’aumento di spesa dovuto al…
Posted by Andrea Ragona on Saturday, October 22, 2022
Il piano prevede un maxi investimento nel settore del fotovoltaico. Gli impianti saranno installati in edifici e luoghi della città, ad esempio sui tetti delle scuole e degli uffici, ma anche nei parcheggi e nelle discariche.
Dai primi monitoraggi è emerso che saranno necessari almeno 100.000mq di fotovoltaico senza consumo di suolo per ottenere un risultato soddisfacente per Padova.
“È un progetto che guarda ai prossimi dieci anni e oltre, trasformiamo un investimento attuale in una risorsa per tutta la città” commenta il primo cittadino Sergio Giordani.
Autonomia energetica in due anni grazie al fotovoltaico.Questo è il nostro piano per far fronte alla crisi energetica….
Posted by Sergio Giordani on Saturday, October 22, 2022
Ci auguriamo che Padova sia soltanto la prima delle tante città italiane che sceglieranno di abbracciare l’energia pulita e rinnovabile!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Sergio Giordani/Andrea Ragona
Leggi anche: