Pannelli fotovoltaici al posto dell’asfalto lungo tutto il percorso: a Milano, in zona Bicocca, nascerà una pista ciclabile fotovoltaica.
Pannelli fotovoltaici al posto dell’asfalto lungo tutto il percorso: a Milano, in zona Bicocca, nascerà una pista ciclabile fotovoltaica, sulla scia delle ben più nota SolaRoad, la prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati che fu inaugurata nel 2014 ad Amsterdam, e del progetto in cantiere di Villasimius, in Sardegna.
È stata proprio l’università milanese a commissionare l’opera alla start-up innovativa Bys Italia, una controllata di InfinityHub, azienda veneta che sviluppa progetti condivisi di efficientamento energetico.
Si per ora tratta di un progetto in fase sperimentale che mira a unire mobilità e produzione di energia pulita, grazie a una tecnologia di ultima generazione: la pista ciclabile fotovoltaica sarà composta da uno strato di 4 millimetri di cristallo con trattamento ceramico, che rende la pista anti-scivolo e resistente agli urti che può subire. Sotto questo sottile manto di cristallo, ben ancorati al suolo, ci sono i pannelli fotovoltaici.
La nuova pista ciclabile è finanziata solo in parte dall’impresa: il 20% dei fondi necessari viene raccolto tramite “equity crowdfunding“, raccolta fondi con il capitale sociale dell’azienda aperto a tutti, anche ai piccoli risparmiatori.
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, infine, alimenterà le stazioni di ricarica per le biciclette elettriche che verranno installate in piazza della Scienza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: B(Y)S Italia