L’energia solare ed eolica potrebbero soddisfare insieme la domanda di energia 10 volte, lo studio di Oxford

Secondo una nuova ricerca inglese, energia solare e fotovoltaico potrebbero non solo soddisfare la richiesta energetica del Regno Unito, ma addirittura decuplicare la produzione

L’energia eolica e solare potrebbero non solo soddisfare, ma anche superare ampiamente la domanda energetica di una nazione come LA Gran Bretagna, fornendo un chiaro e sicuro percorso verso un futuro più verde e sostenibile.

È quanto emerge da uno studio dell’Università di Oxford con la sua Smith School of Enterprise and the Environment, secondo cui energia solare e fotovoltaico potrebbero non solo soddisfare la richiesta energetica del Regno Unito, ma addirittura decuplicare la produzione.

Questa non è semplicemente una questione tecnica ma una questione di ambizione, dice l’autore principale, Brian O’Callaghan.

Il risultato principale dello studio evidenzia che l’energia eolica e solare hanno il potenziale per generare l’incredibile cifra di 2.896 terawattora (TWh) di energia all’anno. Mettendo questi numeri in prospettiva, questa quantità è quasi dieci volte l’attuale domanda di elettricità, che ammonta a 299 TWh all’anno. Inoltre, si legge nello studio, queste stime sono state intenzionalmente prudenti, considerando anche l’impatto dell’uso del territorio e quello visivo degli impianti di energia rinnovabile.

L’analisi prevede che l’eolico offshore produca la maggior parte dell’energia, il 73% (2.121 TWh/anno). L’energia eolica onshore contribuisce per circa il 7% (206 TWh/anno), pur occupando solo lo 0,07% del territorio del Paese. In confronto, lo 0,9% del territorio inglese è utilizzato per attività minerarie ed estrattive.

L’energia solare su scala industriale contribuisce per circa il 19% (544 TWh/anno), e il resto è costituito da energia solare su tetto, che copre l’8% della superficie del tetto del Regno Unito (25 TWh/anno).

Gli autori sottolineano che la rete avrà bisogno di aggiornamenti significativi per gestire una simile quantità di energia rinnovabile, compreso il ridimensionamento dello stoccaggio dell’energia. Ma restano convinti che queste sfide possano essere superate con investimenti e un grosso sostegno politico. Roba, insomma, che qui in Italia mancherebbe a prescindere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Oxford’s Smith School of Enterprise and the Environment

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook