L'Unione Europea avanza nella transizione energetica finanziando il progetto HIPPOW di Siemens Gamesa in Danimarca basato sulla produzione di energia eolica
A largo delle acque danesi sta per essere installata la più grande turbina eolica del mondo all’interno del progetto HIPPOW finanziato con i Fondi europei per l’Innovazione (FEI).
In Europa, l’elettrificazione di vari settori rappresenta una strategia centrale per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Un elemento chiave di questa strategia è l’incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare attenzione all’energia eolica. La capacità eolica dell’Europa è attualmente di 141,7 GW che rappresenta nel complesso un terzo della capacità eolica mondiale, ma le potenzialità del vento possono andare a coprire un fabbisogno ancora più elevato.
In questa ottica e consapevolezza, la Commissione europea, nell’ottobre 2023, ha definito un nuovo obiettivo di 111 GW di produzione offshore da raggiungere entro il 2030. E’ in questa ottica che si inserisce il finanziamento di 30 milioni di euro alla spagnola Siemens Gamesa per il progetto HIPPOW, volto all’installazione della più grande turbina eolica del mondo in Danimarca.
Quanto sarà potente questa futura turbina eolica off-shore?
Siemens Gamesa ha già sviluppato due turbine eoliche offshore con potenza nominale di 14/15 MW ciascuna, il cui lancio è prevista per il 2024. Va detto però che anche altri produttori come Vestas, GE Renewable Energy e MingYang in Cina stanno lavorando su progetti di turbine di grandi dimensioni, fino a 18 MW di potenza in una sorta di corsa al gigantismo per garantire in futuro un sistema eolico più potente e meno impattante. Ora però il colosso spagnolo punta a sviluppare una turbina con una potenza nominale da 20 MW o più.
Attualmente però i dettagli del progetto HIPPOW “Highly Innovative Prototype of the most Powerful Offshore Wind turbine generator”, non sono ancora noti al grande pubblico ma stando alla scheda presentata per accedere ai finanziamenti, si focalizzerebbe non solo sulla potenza ma anche su innovazioni nelle componenti della turbina eolica concentrandosi su aspetti come cuscinetti, installazione di pale e alberi, sistema elettrico, sistema di raffreddamento e strategia di manutenzione. La nuova turbina di Siemens Gamesa sarà unica per dimensioni e potenza, nonché per le sue innovazioni sia nel prodotto che nel processo di installazione. Una volta operativa, si prevede che questa turbina possa fornire energia verde sufficiente per circa 7.000 famiglie danesi medie ogni anno.
Inoltre questa sovvenzione differisce leggermente dai finanziamenti abituali concessi dal FEI anche per le tempistiche molto ridotte: il progetto HIPPOW, infatti, dovrebbe essere portato a termine in un periodo di tempo più breve. I lavori dovrebbero iniziare ad aprile e terminare entro la fine dell’anno. La messa in servizio di questa nuova turbina offshore dovrebbe quindi avvenire entro dicembre 2024.
Questa iniziativa rappresenta un avanzamento significativo nell’ambito dell’eolico offshore, contribuendo all’incremento della capacità produttiva di energia rinnovabile nell’UE e alla diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Siemens Gamesa – UE
Ti potrebbe interessare anche: