Un dispositivo fai-da-te per trasformare l'energia del sole in energia termica e portarla laddove manca. È questo l'obiettivo del team di GoSol, a caccia di fondi per lanciare definitivamente il "concentratore solare" e ridurre la povertà energetica
Un dispositivo fai-da-te per trasformare l’energia del sole in energia termica e portarla laddove manca. È questo l’obiettivo del team di GoSol, a caccia di fondi per lanciare definitivamente il “concentratore solare” e ridurre la povertà energetica.
Utile per la cottura, il riscaldamento e i procedimenti di essiccazione, il calore prodotto con GoSol sarebbe a disposizione di chi oggi non ha accesso ad altre forme di energia e potrebbe farlo costruendo direttamente sul posto e con i materiali a disposizione un piccolo sistema a concentrazione solare, una sorta di forno solare.
I sistemi a concentrazione solare trasformano l’energia solare in energia termica, sfruttando la riflessione dei raggi attraverso superfici riflettenti simili a specchi su un piccolo ricevitore.
Ad aprile, è stata lanciata la campagna di crowfunding dal titolo Free the sun, con cui GoSol spera di sviluppare nuove applicazioni del sistema e diffondere la porpria guida open source che permetterebbe alle popolazioni che ne hanno necessità di costruire da sole un proprio forno solare.
Ad oggi, la campagna ha ottenuto 26.700 dollari ma ne occorrono ancora 68.000. Gosol ha pubblicato la prima guida gratuita per la costruzione di Sol1, un sistema a concentrazione da 0,5 kW, con una superficie a specchio di un metro quadrato, che richiede una spesa che va da 79 a 145 per i materiali.
Il tempo di costruzione per un dispositivo da 1,5m3 è di circa una settimana, sfruttando materiali come ferro e acciaio e usando per le superfici riflettenti i comuni specchi da bagno. GoSol è in funzione in alcune zone del mondo, come Haiti, India e Nigeria.
Questi concentratori possono contribuire a ridurre la deforestazione e l’inquinamento atmosferico, sostituendo i fuochi all’aperto con energia pulita e rinnovabile in alcune attività quotidiane.
“Vogliamo collegare comunità, imprenditori e responsabili politici con la fonte di energia più potente del mondo. Tutti gli strumenti e i materiali necessari per attuare queste tecnologie sono già prodotti e stoccati in maniera massiccia in tutto il mondo” spiega il team di GoSol.
La guida per realizzare un sistema a concentrazione solare è disponibile gratuitamente sul sito di Gosol ed è possibile scaricarla inserendo il proprio indirizzo e-mail, che verrà utilizzato per l’invio di aggiornamenti sull’iniziativa FreeTheSun.
L’obiettivo degli ideatori però guarda anche a lungo termine: la loro speranza è quella di dare vita a un’economia basata solo sulle fonti rinnovabili, evitando l’importazioni di combustibili fossili.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
SOLAR FLOWER: IL CONCENTRATORE SOLARE FAI-DA-TE CON 100 EURO
MOP, IL KIT FOTOVOLTAICO PORTATILE CHE NON RICHIEDE INSTALLAZIONE
SOLARIS POP: IN VENDITA IL NUOVO PANNELLO FOTOVOLTAICO DA BALCONE