E' stato presentato ieri, presso la Sala Multimediale del Comune di Campello Sul Clitunno, il progetto 1000 impianti fotovoltaici da 3 kWp nel territorio della Comunità Montana che porterà l'energia solare nelle case di mille famiglie della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, in provincia di Perugia. Si tratta interessante iniziativa che prevede la realizzazione di mille gazebo in legno o metallo ricoperti da pannelli fotovoltaici di potenza pari a 3 KW ad un costo praticamente zero per chi deciderà di aderire al progetto diventando proprietario del gazebo fotovoltaico e beneficiando, così, delle tariffe incentivanti previste dal Conto Energia oltre che di tutti vantaggi derivanti dall'istallazione di pannellli solari.
Perché l’iniziativa si concretizzi è prevista la stipula di una convenzione tra gli aderenti ed i soggetti promotori dell’iniziativa, ENER (Ente Nazionale per le Energie Rinnovabili) ed Energesco S.r.l, che realizzeranno gli impianti fotovoltaici oltre che gestire tutta la trafila burocratica per l’allaccio del’impianto alla rete elettrica e l’ottenimento dei benefici del Conto Energia.
L’installazione sarà gratuita, così come la manutenzione successiva dell’impianto che sarà a cura di ENER, la quale, inoltre, si impegna a ritirare i pannelli alla fine della durata temporale perevista per la convenzione ( 20 anni) qualora il proprietario del terreno e del gazebo non volesse più mantenere la struttura della quale sarà, a tutti gli effetti, proprietario.
ENER ed Energesco S.r.l, mediante una collaborazione virtuosa con i cittadini aderenti di cui beneficerà l’ambiente, avranno il loro ritorno economico dalla iniziativa mediante l’utilizzo del surplus di energia elettrica che il proprietario del gazebo non utilizzerà ed il cui sfruttamento, ai sensi della convenzione stipulata, è ceduto ad ENER ed Energesco srl.
Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa dovranno inviare una richiesta, solo ed esclusivamente a mezzo posta, e dovranno farlo entro il 30 Aprile 2010. È stato predisposto, infatti, un apposito bando disponibile e scaricabile anche on line sul sito della Comunita Montana. Sarà possibile, tuttavia, avere informazioni anche rivlolgendosi allo Sportello del Cittadino di Spoleto – area Comunità montana/Provincia di Perugia – e ai Telecentri SIM presenti in molti comuni del territorio comunitario della Comunità Montana.
Andrea Marchetti