Con un design simile a quello dei mattoncini lego i pannelli solari dell'Imperial College di Londra catturano il 20% in più di energia
All’Imperial College di Londra hanno trovato un modo, semplice semplice e assolutamente economico, per rendere più efficiente i pannelli fotovoltaici. Avete presente i mattoncini Lego?
L’esigenza attuale dell’industria del fotovoltaico è quella di aumentare l’efficienza dei pannelli, cioè la quantità di luce solare trasformata in elettricità, senza far crescere i costi dei moduli. Impossibile? No, a quanto pare: la ricerca fa miracoli e certe volte anche soluzioni semplici riescono a dare una grande mano.
È il caso dello studio condotto dall’Imperial College di Londra, dal quale emerge che tempestare la superficie dei pannelli solari con minuscoli pezzettini di alluminio riesce ad aumentare l’efficienza di questi dispositivi fino al 20%. Un gran bel risultato, con un materiale assolutamente non nobile come l’alluminio.
Il risultato è simile a quello che vedete in questa immagine, ma in realtà i pezzetti di alluminio sono molto più piccoli di quanto sia stato disegnato.
Visti da molto vicino questi pannelli fotovoltaici sembrano fatti con i mattoncini Lego. Ed è proprio questo design così particolare che aumenta l’efficienza: l’alluminio, quando viene colpito dai raggi solari, trasmette la luce alla superficie piana del pannello permettendogli di fatto di assorbirne di più. E quindi di produrre più energia elettrica rinnovabile.
Peppe Croce
LEGGI anche:
Fotovoltaico low cost: come ridurre i costi delle celle solari con i progressi della scienza
Fotovoltaico: la stampante 3D per produrre i pannelli solari