Fotovoltaico, inaugurato il più grande parco solare del mondo, vasto come New York e in grado di alimentare 1,5 milioni di case

Con una capacità di generazione di energia che raggiunge i 1547 megawatt, il parco solare di Tengger in Cina può alimentare circa 1,5 milioni di case

La Cina ha inaugurato la più grande centrale solare del mondo, con una capacità annuale superiore a 6 miliardi di kilowattora, sufficiente per alimentare un piccolo paese.

Situata nella regione desertica della provincia nord-occidentale di Xinjiang, la centrale solare copre un’area di 200.000 acri, equivalente alla superficie di New York City. Il complesso da 5GW, collegato alla rete elettrica cinese lunedì, è in grado di soddisfare le esigenze energetiche di un paese delle dimensioni del Lussemburgo o della Papua Nuova Guinea.

Nel 2023, la Cina ha incrementato la sua capacità solare di oltre il 50%. La nuova fattoria solare ha superato i progetti di Ningxia Teneggeli e Golmud Wutumeiren, anch’essi in Cina, diventando così la più grande del mondo. Un recente rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha descritto la spinta della Cina verso le energie rinnovabili come “straordinaria”, con il paese che ha commissionato lo scorso anno una capacità solare pari a quella installata dal resto del mondo nel 2022.

Secondo il rapporto dell’IEA, “la Cina rappresenta quasi il 60% della nuova capacità rinnovabile che diventerà operativa a livello globale entro il 2028”. Il ruolo della Cina è cruciale per raggiungere l’obiettivo globale di triplicare le rinnovabili, poiché il paese dovrebbe installare oltre la metà della nuova capacità richiesta a livello mondiale entro il 2030. Alla fine del periodo di previsione, quasi la metà della generazione elettrica della Cina proverrà da fonti di energia rinnovabile.

Preoccupazioni per l’eccesso di capacità e le tensioni commerciali

L’analisi del produttore leader Longi Green Energy Technology nel 2023 ha stimato che l’installazione di pannelli solari sui tetti e sugli edifici in Cina produrrebbe abbastanza elettricità da alimentare tutte le famiglie in Cina e nel Sud-Est asiatico combinate.

Tuttavia, il massiccio aumento della produzione di pannelli solari in Cina ha sollevato recenti preoccupazioni riguardo all’eccesso di capacità, che potrebbe portare a tensioni commerciali dovute a un eccesso di offerta sul mercato globale. Lo scorso mese, per prevenire questo, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che le tariffe sulle importazioni di celle solari cinesi raddoppieranno dal 25% al 50%.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: IEA

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook