Fotovoltaico da balcone contro il caro bollette: unico pannello installato proprio sul balcone. Ecco quanto costa installarlo
Fotovoltaico da balcone contro il caro bollette: è davvero il momento giusto per puntare sulle rinnovabili, che ci permettono di immettere energia nella rete abbattendo i costi. Un unico pannello installato proprio sul balcone potrebbe essere di aiuto.
Lo diciamo subito: una famiglia di 3-5 persone, considerati i consumi a cui ormai siamo abituati, non può coprire il proprio fabbisogno energetico con un unico impianto da balcone. Ma averlo resta un utilissimo metodo per aiutare l’ambiente e le nostre bollette (e in questo momento ne abbiamo bisogno più che mai).
Con la potenza tipica installata e la conseguente energia accumulata in una giornata di sole pieno, infatti, i pannelli fotovoltaici da balcone possono arrivare ad alimentare contemporaneamente un PC per circa 2-3 ore, una TV, l’aspirapolvere fino a 30 minuti e 8 lampadine a basso consumo. E sulle bollette tutto questo sarà più che evidente.
Naturalmente installare un impianto fotovoltaico da balcone ha un costo. Facendo un giro in rete ci si rende conto che per un singolo impianto è necessario investire una media di 1500 euro, a cui dovremmo aggiungere i costi di manodopera se non siamo in grado di montarlo autonomamente.
Potremmo comunque usufruire delle detrazioni fiscali pari al 50% fruibili in dieci anni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul fotovoltaico da balcone leggi anche:
- Il fotovoltaico da balcone come alternativa al gas e contro il caro bollette
- Pyppy, il pannello fotovoltaico da balcone portatile
- Solaris Pop: in vendita il nuovo pannello fotovoltaico da balcone
- Fotovoltaico portatile: l’energia solare in un trolley
- GBC Ecoboxx: il kit fotovoltaico trasportabile per l’estate
- MOP, il kit fotovoltaico portatile che non richiede installazione