Un grande impianto fotovoltaico da 4 MW sarà realizzato a Taranto sulle coperture degli stabilimenti del Gruppo Marcegaglia ed entrerà in funzione entro la fine del 2010.
Un grande impianto fotovoltaico da 4 MW sarà realizzato a Taranto sulle coperture degli stabilimenti del Gruppo Marcegaglia ed entrerà in funzione entro la fine del 2010.
Il progetto scaturisce dalla collaborazione tra Enel Green Power ed il Gruppo Marcegaglia e prevede l’utilizzo di pannelli fotovoltaici flessibili a film sottile in silicio amorfo ( il più adatto per i pannelli flessibili) acquistati da Enel e, inoltre, l’utilizzo di pannelli «BrolloSolar», prodotti dallo stesso Gruppo Marcegaglia proprio negli stabilimenti di Taranto.
I pannelli fotovoltaici flessibili a film sottile in silicio amorfo permettono la totale integrazione architettonica dell’ impianto ( la totale integrazione è premiata dal meccanismo del Conto Energia con una più favorevole tariffa incentivante) e sono destinati a produrre oltre 5 milioni di chilowattora all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 1900 famiglie ed evitando, in questo modo, l’emissione in atmosfera di circa 4 mila tonnellate annue di 2“>anidiride carbonica.
L’impianto – posseduto al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia – unisce due grandi gruppi con importanti progetti di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili. “Questo accordo” – afferma Francesco Starace, presidente di Enel Green Power “ci permette di rafforzare uteriormente la nostra presenza nel mercato nazionale, nel quale crediamo fortemente e che vediamo in costante crescita“.
“L’accordo raggiunto con Enel Green Power – afferma Antonio Marcegaglia, amministratore delegato dell’omonimo gruppo – è significativo sia per le sue dimensioni sia perché è il primo progetto che verrà sviluppato insieme a Enel Green Power nell’ambito delle più ampie collaborazioni che potranno crearsi tra i nostri gruppi nel settore fotovoltaicoe della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Andrea Marchetti