Primi passi verso un parco eolico offshore transfrontaliero di Italia e Croazia. Si tratta di un progetto da 300 MW nelle acque dell’Alto Adriatico, nato da un accordo fra i due Paesi ed ha ottenuto nei giorni passati lo status di “CB RES” (Cross-Border Renewable Energy)
Dall’Europa arriveranno finanziamenti per studi preparatori per la realizzazione del parco eolico offshore davanti alle coste di Ravenna, nel Mare Adriatico. Una wind farm da 300 MW che prende le mosse da un accordo tra Italia e Croazia e che ha ottenuto nei giorni passati lo status di “CB RES” (Cross-Border Renewable Energy).
Si tratta di circa 2.200 km quadrati di area che dovrebbero essere disponibili tra le città di Pola, in Croazia, e Ravenna.
Se gli studi dovessero avere esito positivo, la costruzione del parco eolico offshore transfrontaliero potrebbe iniziare nel 2026 per un avvio delle operazioni commerciali nel 2029.
Ciò – spiega la Commissione europea in una nota – migliorerà in modo significativo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico di entrambi i Paesi e aumenterà capacità di generazione di energia rinnovabile.
Tutto questo al netto del fatto che sinora l’Italia non è stata in grado di dare un’accelerata alle fonti rinnovabili, rimanendo totalmente dipendenti da altri Paesi in fatto di energia. Se è vero che la Francia investe sul nucleare e altri Paesi progettano la costruzione di nuovi impianti, ci sono nazioni come la Germania che invece hanno scelto di abbandonare il nucleare o come il Portogallo che ha deciso i scommettere tutto sulle rinnovabili, raggiungendo ormai quasi del tutto l’indipendenza energetica.
In Italia intanto il percorso verso le rinnovabili è decisamente lento e ancora in salita e solo nei mesi scorsi – per fare un esempio – a Taranto è stato inaugurato dopo 14 anni il primo parco eolico del Mar Mediterraneo, che fornisce energia pulita a ben 60mila persone. L’impianto dovrebbe aiutare il nostro Paese a essere meno dipendente dal carbone e dal petrolio provenienti dall’estero.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Commissione europea
Leggi anche:
- È pienamente operativo in UK il parco eolico offshore più grande al mondo e in Italia a che punto siamo?
- Energia eolica, via libera del Governo a sei impianti in Puglia e in Basilicata
- Eolico offshore: (forse) non è così rischioso per gli uccelli marini, lo studio
- Quest’innovativo (e gigantesco) generatore eolico è in grado di produrre energia rinnovabile per 80mila case
- In Puglia arriva il Reddito Energetico per l’installazione di pannelli fotovoltaici, microeolico e sistemi di accumulo