Quest'anno il Gruppo Ravelli, con la stufa a pellet Elena-Air-Plus, è l'azienda italiana che ha vinto il Vesta Awards 2009.
Creato e promosso dalla rivista statunitense Hearth & Home Magazine, la prestigiosa rassegna conferisce un premio alle aziende che annualmente si distinguono nel design e nelle tecnologie applicate ai prodotti del vivere sano ed ecologico.
La stufa proveniente dal Belpaese si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Hearth Products – Pellet Stoves & Insert” grazie alla tecnologia avanzata usata per il riscaldamento domestico nonché al design del rivestimento in maiolica. L’innovazione deriva dalle caratteristiche tecniche associate a forma, colori e materiali:
- Finitura in acciaio verniciato nero;
- Rivestimento in maiolica in 4 colori;
- Camera di combustione in Firex 600 (materiale certificato dal National Institute of Occupational Health) un rivestimento a base di vermiculite in grado di trattenere il calore nella camera di combustione con conseguente risparmio energetico ed elevato rendimento termico;
- Braciere in acciaio resistente al fuoco;
- Porta in vetro ceramico garantita fino a 750°C.
In termini ecologici Elena-Air-Plus è green. Utilizza un combustibile naturale rinnovabile, il pellet, solido granulare proveniente dagli scarti della lavorazione del legno.
Grazie alla lignina, sostanza contenuta in natura nella legna, il pellet è definito un prodotto ecologico ad alta resa poiché non ha bisogno di additivi per essere compattato.
L’operazione di pressatura, poi, gli conferisce un potere calorifico superiore al legno migliorando le sue caratteristiche ecologiche ed energetiche.
Come tutte le biomasse solide, anche la combustione del pellet produce biossido di carbonio ma queste emissioni sono praticamente nulle poiché pari alla quantità di CO2 assorbita da una pianta per produrre la stessa quantità di combustibile.
Partendo da questo dato diventa sempre più rilevante l’avvio di seri piani di rimboschimento in relazione al consumo di combustibile nonché un reale impegno da parte delle aziende produttrici per migliorare l’efficienza energetica dei propri prodotti e ridurre così la quantità di pellet richiesta per il riscaldamento domestico.
La vittoria della stufa italiana Ravelli by Ecoteck è un passo avanti verso questo obiettivo.