Raggiunto nuovo record mondiale: cella solare tandem raggiunge l'efficienza del 32,5% nella conversione dell'energia solare in elettricità, aprendo la strada a potenziali avanzamenti nelle tecnologie solari
C’è una nuova cella solare che batte tutti i record di efficienza. Si chiama cella solare tandem e usa due strati di materiali diversi per catturare più luce possibile. Uno strato è fatto di silicio, il materiale più usato nelle celle solari tradizionali. L’altro strato è fatto di perovskite, un materiale che ha molte potenzialità nel campo dell’energia solare.
Questa cella solare tandem è stata realizzata da un team internazionale di ricercatori guidato dal Professor Steve Albrecht dell’Helmholtz Zentrum Berlin (HZB). Hanno dimostrato che la loro cella può trasformare il 32,5% della luce solare in energia elettrica. Questo è un risultato eccezionale, che è stato inserito nella classifica mondiale delle celle solari negli Stati Uniti.
Il Professor Albrecht ha così commentato la scoperta:
Questo successo era impensabile fino a poco tempo fa. Ci sono stati molti progressi tecnologici che hanno permesso di raggiungere questa efficienza. Per esempio, il lavoro di un gruppo di ricerca della Kaunas University of Technology (KTU), che ha contribuito a sviluppare uno degli strati della cella solare tandem. Questo strato serve a far passare le cariche elettriche tra i due strati di materiali.
Un percorso ricco di sfide
Il gruppo della KTU è famoso per le sue innovazioni nel campo delle tecnologie solari. Hanno inventato uno strato molto sottile chiamato monostrato, che aumenta l’efficienza delle celle solari. Ma non si sono fermati qui. Il dottor Magomedov, uno dei ricercatori della KTU, ha detto che ci sono ancora molte sfide da superare prima che queste nuove celle solari possano essere usate su larga scala.
Una delle sfide più importanti è la stabilità a lungo termine delle celle solari. Devono durare almeno 25 anni, ma non si sa ancora come si comporteranno nel tempo. Testare questa durata è difficile e richiede molto tempo. Il dottor Magomedov ha detto che stanno cercando di migliorare la stabilità delle celle solari tandem usando materiali più resistenti:
In teoria, l’elettricità prodotta dalle celle solari tandem sarebbe più economica perché i materiali aggiuntivi utilizzati sono meno costosi. In pratica, però, il prodotto commerciale finale non esiste, i processi tecnologici non sono pronti per la produzione di massa. Inoltre, anche la cella stessa, che finora è stata sviluppata solo in laboratorio, solleva domande senza risposta. Ad esempio, non tutti i materiali sono adatti alla produzione di massa, il che significa che è necessario trovare delle alternative.
Un’altra sfida, infatti, è trovare le applicazioni più adatte per queste nuove tecnologie. Il dottor Magomedov ha detto che stanno esplorando diverse possibilità, come l’accumulo di energia solare e le batterie. Hanno anche l’obiettivo di produrre le celle solari tandem su larga scala e di usare i materiali che hanno sviluppato per altre tecnologie.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Science
Ti consigliamo anche:
- Quattro ricercatrici dell’Enea sviluppano una cella solare in perovskite da record
- Il fotovoltaico 3D che rivoluzionerà l’energia: creati pannelli solari “a scacchiera” 10 volte più efficienti
- I rivoluzionari pannelli fotovoltaici ispirati alle foglie per produrre insieme più energia elettrica e acqua potabile
- Fotovoltaico: i rivoluzionari pannelli solari stampati su rotoli per generare energia dalle infrastrutture esistenti
- Dimentica i pannelli solari, ora abbiamo i pannelli che generano elettricità dalle gocce di pioggia