Rimbalza sui giornali l'annuncio di Ikea che venderà presto pannelli fotovoltaici nei suoi store (cosa che a dire il vero già fa in 11 Paesi, Italia compresa). Come stanno davvero le cose? Esiste un accordo tra il colosso svedese e la SunPower Corp., ma riguarderà, a partire dall’inizio del prossimo autunno, solo la California,Stato in cui si appresta a diventare un concorrente diretto della società di Elon Musk Tesla Energy
Sì, è vero, IKEA e SunPower Corp. (NASDQ: SPWR), fornitore di tecnologia solare residenziale e servizi energetici, hanno annunciato una nuova collaborazione per rendere più facile l’accesso all’energia solare. Ma non vedremo questi pannelli fotovoltaici negli store italiani ed europei.
Si tratta infatti di un progetto pilota che, a partire dal prossimo autunno, coinvolgerà solo gli stores della California, negli Stati Uniti, dove Ikea si appresta a diventare un concorrente diretto della società di Elon Musk Tesla Energy.
Solo qui i membri del programma fedeltà dei clienti IKEA Family potranno acquistare soluzioni solari per la casa, disponibili tramite SunPower, per generare e immagazzinare la propria energia rinnovabile e vivere in modo più sostenibile.
“Home Solar con IKEA dovrebbe essere lanciato in mercati selezionati della California nell’autunno 2022”, si legge nella comunicazione ufficiale del colosso dei mobili svedese.
Solo successivamente la collaborazione potrebbe essere estesa anche ad altri Stati Usa.
Questo vuol dire che non sappiamo davvero nulla sull’eventuale vendita di questi pannelli fotovoltaici oltreoceano. Si tratta di una collaborazione che riguarda solamente gli Stati Uniti, nonostante i titoli sibillini facciano intendere altro.
Non si tratterebbe neanche di una “nuova rivoluzione”, dato che esistono in vendita già da tempo i pannelli fotovoltaici in altri 11 mercati, a l’Italia. Qui da noi, per esempio, è possibile acquistare i prodotti SOLSTRÅLE Basic da 275 W (con la versione da 300W chiamata SOLSTRÅLE Plus), installati dall’italiana WÖLMANN.
Fonte: Ikea