Entro ottobre dovrebbe essere pronto il decreto che disciplinerà il solare termico
Conto energia termico. Se ne parla ormai da oltre un anno, ma il mese di ottobre potrebbe essere quello giusto per il decreto sugli incentivi destinati alle rinnovabili termiche. Si tratta di indiscrezioni, nulla di assolutamente certo, ma sembra che qualcosa su questo fronte si stia muovendo.
La conferma sarebbe stata data dal Sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, in occasione di un convegno della Cgil. Al termine dell’incontro, De Vincenti ha lasciato trapelare qualche novità sul conto energia termico, annunciao che il decreto ad esso relativo “è molto avanti“, al punto da essere pronto anche “entro il mese“.
Il nuovo decreto dovrebbe prevedere un meccanismo di detrazione fiscale da destinare sia agli interventi di efficientamento energetico sia all’installazione dei sistemi basati sulle rinnovabili termiche.
Prima di novembre conosceremo dunque le sorti di biomasse, solare termico e geotermia, da troppo tempo in attesa di incentivi al settore. Anche fonti altrettanto autorevoli come Marcello Garozzo del Ministero dell’Ambiente, Tullio Fanelli, sottosegretario del ministero, e Sara Romano, direttore generale del ministero per lo Sviluppo economico pare abbiano confermato che per la pubblicazione del decreto è ormai questione di giorni.
Presenti all’incontro sulle FER termiche degli Stati Generali delle Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica organizzato da Kyoto Club e Ises, i tre hanno fatto sapere che il settore termico potrebbe presto essere sostenuto da un nuovo sistema incentivante, simile a quello già in uso per il fotovoltaico, con l’attuale Quinto conto energia.
Non solo fotovoltaico dunque, ma anche solare termico. Le strade delle fonti rinnovabili non ancora percose sono ancora tante, e non c’è tempo da perdere.
Francesca Mancuso