Se il carburante costa troppo meglio usare il cavallo: il discutibile messaggio del supermercato Eurospin sta facendo discutere. Ma c’è chi lo fa davvero: un giovane francese va a lavoro proprio con il proprio cavallo. E si ritiene fortunato ad avere questa possibilità
Per andare a fare la spesa, Eurospin “consiglia” di usare il cavallo visti i costi dei carburanti tradizionali: la pubblicità, che lancia un messaggio di discutibile ecosostenibilità, non è del tutto fantasia, perché c’è chi aveva deciso di farlo davvero (anche se per andare a lavoro, non al supermercato).
Nella pubblicità della nota catena di supermercati Eurospin c’è proprio un cavallo “parcheggiato” davanti a uno dei punti vendita e sull’immagine appare lo slogan “Quando il caro carburante si fa sentire”.
La strategia di marketing sfrutta la notizia riportata dal portale ‘L’Unione Sarda’ secondo la quale un cavallo è effettivamente entrato in un punto vendita Eurospin di Ittiri, comune della provincia di Sassari. Ed è subito (discutibile) ironia.
Ma c’è chi sta davvero sfruttando un cavallo per risparmiare sui costi del carburante.
Lui è Louis Geneix, 21enne cameriere francese residente a Lapte, nell’Alta Loira, che per andare al lavoro (una birreria a Yssingeaux) ha scambiato la sua solita automobile con un cavallo.
Questa mattina sono venuto a lavorare a cavallo – racconta il giovane al portale ‘France 3’ – È stato il prezzo del carburante a motivare la mia scelta. C’è stata una discussione con il mio capo: lui doveva cambiare macchina in settimana e gli ho detto di prendere un’auto elettrica, visto il prezzo del diesel. Mi ha risposto che io dovevo stare tranquillo perché avevo il mio cavallo. Così sono venuto a cavallo
Tra il posto di lavoro e quello dove vive ci sono 15 km, per cui con il cavallo il giovane ha impiegato un po’ più dei soliti 10 minuti, ma comunque un tempo ragionevole.
Mi ci è voluta meno di un’ora per arrivare – continua – Prendo la via normale e parte della greenway. Il mio cavallo è abituato alle macchine. Se c’è nebbia, metto un giubbotto giallo e un segno fosforescente sulla sua coda
E no, non è stata sono una risposta ironica al suo capo, perché il ragazzo ha intenzione di continuare, almeno per i turni di giorno.
Soluzione sostenibile? Forse per le tasche sì, vista l’impennata dei costi sul carburante, ma non definiremmo sostenibile lo sfruttamento degli animali. Esiste sempre la soluzione della bicicletta, questa sì davvero ecofriendly!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Eurospin/Facebook / France 3 France 3/Youtube
Leggi anche: