Contro il caro bollette, c’è una strategia molto semplice che ognuno di noi può mettere in atto per risparmiare: staccare caricabatterie e gli elettrodomestici in standby, veri vampiri energetici.
Negli ultimi mesi quasi tutti noi abbiamo visto aumentare in modo spropositato le fatture di gas e luce. Contro i rincari possiamo fare poco, ma c’è un modo molto semplice per iniziare a risparmiare sulle bollette.
Scollegare i caricabatterie e spegnere i dispositivi in standby potrebbe infatti far diminuire di parecchio il conto mensile dell’energia elettrica.
Alcuni apparecchi, infatti, si comportano come veri e propri “vampiri” energetici continuando a consumare elettricità anche quando sono spenti o non in uso.
La quantità di energia persa dipende dal dispositivo: in genere, gli elettrodomestici che consumano di più quando sono in modalità standby sono televisori, computer, sistemi audio e microonde dotati di timer digitale.
Per verificare la presenza di vampiri energetici nella propria abitazione si può fare un esperimento: basta controllare il contatore dopo aver spento tutti gli elettrodomestici (incluso il frigorifero) senza scollegarli dalla presa.
Secondo le stime del Natural Resources Defense Council, organizzazione internazionale per la difesa dell’ambiente, questo carico inattivo di elettricità incide molto sulla bolletta.
Questo perché l’energia consumata dai dispositivi non varia poi così tanto tra quando sono accesi e quando sono in standby.
I vari dispositivi e i caricabatterie collegati alla presa rappresentano in media tra il 10 e il 23% del consumo totale di una famiglia e possono arrivare a costituire fino a quarto della bolletta della luce.
Una famiglia, sempre secondo le stime, potrebbe dunque risparmiare dai 10 ai 30 euro al mese in fattura, se solo ricordasse di spegnere dispositivi in standby e scollegare i caricabatterie dei cellulari.
Una strategia utile per non dimenticare tv, computer e monitor in standby è quella di collegare gli apparecchi a una presa multipla dotata di interruttore, così da poter spegnere la presa ogni volta che non sono in uso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: Natural Resources Defense Council
Leggi anche:
- Pannelli solari: vi presentiamo la pergola fotovoltaica, un’altra soluzione contro il caro bollette
- Mini eolico contro il caro bollette: l’alternativa al fotovoltaico da balcone quando manca il sole
- Standby addio! Ecco l’apparecchio che spegne gli elettrodomestici
- Caro bollette: 10 consigli dall’Enea per un consumo intelligente dell’energia