Risparmiare energia elettrica ogni giorno è possibile: bastano pochi e semplici accorgimenti per un vantaggio consistente a fine mese
Con il caro bollette che incombe minaccioso sulla nostra quotidianità, risparmiare (anche poco) sui nostri consumi di elettricità può rivelarsi importantissimo per farci risparmiare qualche soldino alla fine del mese. Esistono tanti piccoli accorgimenti che, se cumulati, possono aiutarci a consumare meno energia e ricevere bollette meno pesanti: vediamone insieme qualcuno.
Elettrodomestici
In questo articolo vi abbiamo già parlato degli elettrodomestici che “mangiano” più energia di tutti: si tratta di accessori necessari in casa, che non possiamo fare a meno di utilizzare, ma come fare in modo che il loro uso non si trasformi in un salasso per il nostro portafogli? Ecco qualche consiglio utile:
- Forno. Il forno è uno degli elettrodomestici più “costosi” dal punto di vista energetico. Se abbiamo la possibilità, combiniamo la cottura al forno con la cottura ai fornelli: in questo modo le preparazioni saranno più veloci e avremo consumato meno energia. Inoltre, non mettiamo mai il forno accanto al frigo per evitare dispendiosi sprechi di energia sotto forma di calore, e ricordiamoci di pulirlo periodicamente, per aumentarne efficienza e prestazioni.
- Frigorifero. È bene ricordare di evitare di tenere il portello del frigo aperto per troppo tempo, in modo da non disperdere il freddo: se dobbiamo sistemare la spesa appena comprata, aumentiamo un po’ la temperatura del termostato in modo da limitare lo shock termico fra dentro e fuori e sottoporre a sforzo il motore dell’elettrodomestico. Inoltre, teniamo bene in ordine il cibo sugli scaffali (QUI qualche consiglio utile per farlo): un frigorifero ordinato permette una maggiore circolazione d’aria e garantisce quindi prestazioni migliori. Attenzione anche al freezer: ricordiamoci di sbrinarlo con regolarità affinché funzioni al meglio.
- Lavatrice e lavastoviglie. Utilizziamo questi elettrodomestici sempre a pieno carico e facciamo lavaggi a basse temperature: il pieno carico ci permetterà di fare meno lavaggi e, quindi, di consumare meno acqua ed energia elettrica. Il risparmio mensile per la lavatrice che viene utilizzata solo a pieno carico e a freddo è di circa un euro: potrebbe sembrare un risparmio irrisorio, ma se moltiplicato per tutti i mesi dell’anno e sommato al contributo degli altri elettrodomestici della casa (lavastoviglie e asciugatrice, se presente) può tradursi in un risparmio annuo di circa 40 euro – non certo pochi spiccioli!
(Leggi anche: Queste sono le cattive abitudini che ti fanno sprecare energia quando accendi i termosifoni)
Illuminazione
Quando si tratta di risparmiare energia, anche la scelta della lampadina può fare la differenza. Le comuni lampadine alogene (dotate di una tecnologia ormai desueta) durano circa 7.500 ore e sono molto costose – circa 8 euro spesi per 1.000 ore di luce. Al contrario, le lampadine a LED durano quasi il doppio (fino 15.000 ore di utilizzo) e consumano meno della metà – appena 2 euro per 1.000 ore di illuminazione.
Quindi, per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, ci basterà sostituire le lampadine tradizionali con lampadine LED a mano a mano che le prime si fulminano e smettono di funzionare. Al momento dell’acquisto delle nuove lampadine, prestiamo attenzione al voltaggio e scegliamone uno consono all’ambiente della casa in cui vogliamo sistemare la nuova lampadina: ad esempio, per la camera da letto possiamo scegliere un voltaggio inferiore rispetto alla cucina – stanza in cui trascorriamo molto tempo e in cui l’illuminazione è fondamentale; al contrario, in ripostiglio o in lavanderia possiamo accontentarci di un voltaggio minimo per non sprecare corrente.
Un discorso a parte va fatto per le lucine che segnalano lo stand-by degli elettrodomestici: una piccola lucetta rossa accanto allo schermo del televisore consuma certamente poco, ma la somma di tutte le lucette di stand-by dell’appartamento si traduce in uno spreco energetico ed economico da non sottovalutare. Ricordiamoci quindi di spegnere PC, televisore e impianti stereo dopo ogni utilizzo; possiamo anche avvalerci di una “ciabatta” multipresa, in modo da spegnere tutti i dispositivi tecnologici insieme con un unico e pratico pulsante.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: