La California ha toccato il record del 100% di energia da fonti rinnovabili e ci dimostra che si può fare

Anche se solo per poche ore, l'intero Stato della California è stato alimentato completamente ad energia rinnovabile - a dimostrazione del fatto che un futuro energetico sostenibile è possibile

Tutti noi abbiamo sentito parlare del più grande festival della musica pop che si è svolto nei giorni scorsi in California, nella Coachella Valley. Un momento in cui le più importanti star del panorama musicale del momento si sono incontrate, facendo musica, lanciando slogan di body positivity (come ha fatto la cantante Lizzo) o schierandosi contro la guerra in Ucraina (come hanno fatto i “nostri” Måneskin).

Ma il festival di Coachella non è stato importante solo per questo: da anni infatti quest’area della California è al centro di importanti processi tecnologici che hanno come obiettivo quello di ridurre le emissioni inquinanti e di dare una risposta concreta al cambiamento climatico attraverso un utilizzo massiccio delle fonti energetiche rinnovabili, come il sole e il vento.

Proprio qualche giorno fa le sole fonti energetiche rinnovabili hanno soddisfatto, per la prima volta in assoluto, quasi il 100% del fabbisogno energetico dell’intero stato della California: ciò è stato possibile grazie ad una particolare coincidenza di vento e di luce solare raccolta dai numerosi pannelli posti lungo l’Interstate 10, un’ora a est della Coachella Valley.

Più precisamente, come spiegato dal California Independent Power System Operator, nella giornata di sabato scorso l’energia rinnovabile prodotta ha soddisfatto il 99,87% della domanda energetica dello Stato. La bella notizia fa ben sperare ambientalisti e scienziati, affannati nella cora contro il tempo per ridurre (fino ad eliminare del tutto) la dipendenza dalle fonti fossili come gas e petrolio.

©California ISO

C’è da dire che la California, negli ultimi anni, ha compiuto passi da gigante in materia di energie rinnovabili. Si pensi che già nel 2015 le fonti energetiche alternative soddisfacevano un quarto della domanda dell’intero Stato – percentuale che è arrivata al 67% nel 2017 e all’81 nel 2020. Purtroppo però, parte del fabbisogno energetico dello Stato viene ancora soddisfatto facendo ricorso al gas naturale e sfruttando l’energia prodotta in centrali nucleari (come quella di Devil’s Canyon).

Insomma, l’episodio registrato lo scorso sabato è un’eccezione favorita da particolari condizioni metereologiche, ma si basa comunque su un ottimo risultato che va al di là del meteo e che dimostra come, con perseveranza e forza di volontà, si possano raggiungere risultati fino a pochi anni fa inimmaginabili.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NBC / California ISO

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook