In California sta per partire un progetto che prevede la copertura dei canali di irrigazione con pannelli solari
Le società che gestiscono la rete idrica in California hanno compreso la stretta relazione che c’è tra amministrazione dell’acqua e dell’energia e hanno deciso di sperimentare un nuovo progetto per tutelare entrambe le risorse.
Il progetto Nexus si basa su un progetto pilota avviato in India nel 2014 4 prevede la copertura dei corsi d’acqua grazie a pannelli solari.
L’infrastruttura permetterebbe di ottenere energia da fonti rinnovabili e contemporaneamente salvare dall’evaporazione miliardi di litri di acqua all’anno.
Oltre a ridurre sensibilmente l’evaporazione, diminuirebbe la superficie necessaria per realizzare parchi solari e i pannelli durerebbero più a lungo perché l’acqua sottostante sarebbe in grado di prevenire il surriscaldamento degli impianti aumentandone l’efficienza del 2-5%.
I primi lavori saranno finanziati dallo Stato per 20 milioni di dollari e interesseranno due tratti di corsi d’acqua di 152 metri e di 1,6 chilometri, rispettivamente nei pressi delle città di Hickman e Ceres, entrambe nella contea di Stanislaus.
In California ci sono circa 4mila miglia di canali che trasportano acqua dalle zone più umide a quelle più siccitose: se venissero ricoperti tutti in futuro potrebbero fornire energia a circa 750mila famiglie e prevenire l’evaporazione di oltre 63,5 miliardi di galloni di acqua.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti di riferimento: TID
Leggi anche: