Tu pedali mentre i tuoi vestiti vengono lavati, il tutto senza l’utilizzo di energia elettrica. Si chiama SpinCycle ed è una lavatrice portatile economica e green, che potrebbe essere utilizzata nei paesi in via di sviluppo.
Tu pedali mentre i tuoi vestiti vengono lavati, il tutto senza l’utilizzo di energia elettrica. Si chiama SpinCycle ed è una lavatrice portatile economica e green, che potrebbe essere utilizzata (anche) nei paesi in via di sviluppo.
L’idea è di Richard Hewitt, ex studente di design e oggi imprenditore, che ha creato una lavatrice alimentata dalla pedalata in bicicletta, dopo un viaggio in Burundi.
Durante la sua permanenza aveva dato una mano in un orfanotrofio, lavando i vestiti dei bambini a mano in secchi di acqua fredda. Difficile immaginare una lavatrice in paesi dove non c’è corrente elettrica e dove in casa manca l’acqua.
Così Hewitt ha deciso di progettare un sistema alternativo di lavaggio che non solo, non avesse bisogno di corrente elettrica, ma che consumasse poca acqua. È nata così SpinCycle, un prototipo che ha fatto parte della sua tesi di laurea in Product Design alla Sheffield Hallam University.
Il concept è piaciuto a tal punto che Gripple’s Incub Scheme e Ideas and Innovation department hanno deciso di investire nello sviluppo di questo sistema.
SpinCycle: come funziona?
Il progetto si basa su un meccanismo a forma di triciclo con una botte di plastica per il lavaggio dei vestiti nella parte posteriore, che possiede al suo interno un tamburo di lavaggio e taniche, tamburi interni perforati guidati alla cinghia e una grattugia di sapone per l’uso con i blocchi di detersivo, molto utilizzati in Africa.
Quindi in pratica, si carica il dispositivo i vestiti sporchi, detersivi e acqua, poi si pedala per dieci minuti. Il passo successivo è quello di drenare e riempire con acqua di risciacquo e poi via un’altra pedalata di dieci minuti per completare il lavaggio. Lo stesso metodo può essere utilizzato anche per asciugare i vestiti una volta puliti.
In un video girato nel 2012 Richard Hewitt spiegava la sua invenzione che oggi si sta trasformando in realtà:
“Oltre a risparmiare un sacco di tempo, energia e acqua, le persone potrebbero anche essere in grado di guadagnare un po’ di denaro in questo modo”, ha detto l’imprenditore.
Insomma una bella idea che fa bene all’ambiente e alle persone.
Vi avevamo già parlato di progetti simili:
- Drumi, la lavatrice ecologica a pedali ora è in prevendita
- Bike Washing Machine: la cyclette con lavatrice per fare il bucato pedalando (FOTO)
- Lavatrice a pedali: in India l’invenzione della 14enne Remya Jose
Dominella Trunfio