Nel mondo delle idee per la sostenibilità oggi vi presentiamo Absorved, una start-up ce ha sviluppato un processo in grado convertire anidride carbonica in biocarburanti, catturandola direttamente alla fonte che emette il gas serra. Ecco come funziona tutto
Emettiamo troppa CO2? La start-up spagnola Absorved ha sviluppato un processo in grado di catturare il gas serra direttamente dalla fonte che lo emette e di convertirlo in biocarburanti tramite un processo che imita quello che avviene naturalmente in oceani e fiumi.
Come riferisce la compagnia, il bioreattore funziona catturando CO₂ direttamente dalla fonte di emissione attraverso un processo di fotosintesi con alghe in un sistema chiuso che riproduce il processo naturale di oceani e fiumi.
Nel dettaglio, tutto si può riassumere in tre step:
- Connessione con la fonte delle emissioni di CO₂. Il luogo ideale per installare il bioreattore modulare sono i condizionatori d’aria: l’unità più piccola di questi dispositivi, di dimensioni simili a una stufa a pellet, è in grado di assorbire l’equivalente di 400 alberi nell’ingombro di spazio che occupa.
- Cattura della CO₂. Le alghe sono il modo più efficiente per assorbire CO₂ in natura, così il processo imita proprio quello che avviene in modo naturale in oceani e fiumi direttamente dalle fonti di inquinamento, il che consente di ridurre efficacemente l’impatto della tecnologia.
- Produzione di biomassa. La CO₂ catturata viene utilizzata per generare biocarburanti, biofertilizzanti e altri sottoprodotti, fornendo una fonte di energia rinnovabile e sostenibile.
Attualmente la società è in trattativa con investitori internazionali per chiudere un round di investimento che supererà i 10 milioni di euro, lo stesso che ci permetterà di scalare il sistema e avviare la commercializzazione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Absorved.com/
Leggi anche:
- Biocarburanti: far volare gli aerei con il grasso dei maiali in nome dell’ambiente è l’ennesimo paradosso green
- In Italia arriva l’alternativa ecologica al diesel: senza petrolio e prodotto al 100% da materie prime rinnovabili