Subaru ha dato vita ad un perfetto esempio di economia circolare. Invece che gettare via gli airbag esplosi e dunque non più servibili, ha deciso di riciclare questo prezioso materiale per realizzare borse per la spesa riutilizzabili
Gli airbag sono componenti fondamentali per la nostra sicurezza in auto, in quanto molto spesso salvano la vita in caso di incidenti. Una volta esplosi, tuttavia, devono essere sostituiti perché non sono più servibili. Un ulteriore accumulo di plastica dannosa ed inquinante, dunque?
E invece no, perché è qui che entra in gioco l’idea di Subaru. Il marchio giapponese di autovetture Subaru ha infatti dato prova di un lodevole esempio di economia circolare. Ha deciso di trasformare i suoi airbag usati in borse della spesa sostenibili e riutilizzabili.
Stop dunque agli sprechi di questo prezioso componente salvavita che così può rinascere sotto una veste completamente inedita ed anche un po’ inaspettata. Una svolta vera e propria per il brand produttore di veicoli che ha voluto così fare la sua parte contro l’inquinamento da rifiuti plastici, dimostrando – almeno sotto questo aspetto – grande attenzione per la sostenibilità e per la riduzione dell’impatto ambientale.
Riciclare il nylon usato per gli airbag ha molti vantaggi
Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Le borse sono state realizzate con la collaborazione Toyoda Gosei, che sviluppa prodotti utilizzando airbag e scarti del volante. I sacchetti bianchi con strisce rosse o blu ad alta visibilità che ne sono venuti fuori hanno grande capienza e quindi è possibile riporre all’interno anche oggetti di dimensioni cospicue.
Inoltre, proprio perché sono realizzati riciclando lo speciale nylon solitamente utilizzato per gli airbag, hanno caratteristiche particolari che li rendono diversi dalle classiche borse della spesa. Questo materiale assicura infatti loro un’eccellente durata al trascorrere del tempo ed un’ottima resistenza sia al calore che all’acqua.
Per il momento sono in commercio solamente in Giappone
Sebbene siano definite come borse per la spesa atipiche, sull’e-commerce si cita un possibile uso anche come borsa da spiaggia per portare un asciugamano alle famose sorgenti termali giapponesi. Al momento, però, dobbiamo attendere per poter vedere questo prodotto in Europa.
Le borse sono infatti disponibili solo in Giappone al prezzo di 17 euro, ma – dato che la speranza è l’ultima a morire – ci auguriamo che presto possano arrivare anche qui e che altri marchi automobilistici possano seguire la strada tracciata da Subaru.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Subaru Online Shop
Ti potrebbe interessare anche:
- Vecchie scarpe da ginnastica diventano pavimento dei parchi gioco in questo comune alle porte di Roma
- Produrre complementi di arredo dagli scarti degli ulivi: il progetto di 4 ragazzi calabresi per andare oltre la xylella
- La cocaina sequestrata in Ecuador diventa cemento per l’edilizia, così la lotta al narcotraffico alimenta l’economia circolare (e riduce i costi di smaltimento)