Un’iniziativa volta al riuso e allo sviluppo di una coscienza collettiva in tema di economia circolare: il comune di Frascati ha invitato tutti a contribuire al riciclo di vecchi prodotti di gomma per dar vita alla pavimentazione antitrauma per i parchi gioco
Cosa fare con delle vecchie scarpe da ginnastica? Non vorrai certo buttarle via e contribuire così all’immensa mole di rifiuti in circolazione! E allora perché non riutilizzarle per dar loro nuova vita in un perfetto esempio di economia circolare? In questo caso, ad esempio, diventeranno la pavimentazione antitrauma per i parchi gioco di Frascati, nel Lazio.
È il risultato di un progetto voluto dal Comune stesso, in collaborazione con l’associazione Frascati Scienza e l’ITT Enrico Fermi e finanziato dal Distretto dell’Economia Civile della IX Comunità Montana.
Non solo scarpe da ginnastica, ma anche palline da tennis, pneumatici e camere d’aria
E non parliamo solamente delle sneaker, tanto altro può essere riciclato. Anche vecchie palline da tennis, pneumatici in disuso o camere d’aria bucate delle biciclette. Tutti quelli che a prima vista potrebbero essere considerati “scarti” possono essere conferiti in appositi raccoglitori collocati presso le scuole, i centri sportivi e i manutentori di bici del territorio.
Qui saranno ritirati da ESO, Ecological Services Outsourcing, una società benefit che si occuperà di dare alla gomma una seconda opportunità trasformandola, appunto, nella pavimentazione antitrauma dei luoghi di divertimento comunali più amati dai più piccoli.
Gli studenti si occuperanno di divulgare l’iniziativa, come veri giornalisti
Essendo questo un progetto didattico, ci sarà spazio anche per i giovani. Saranno infatti gli stessi studenti e le studentesse a diventare ambasciatori dell’iniziativa, divertendosi e imparando al tempo stesso. Si trasformeranno in giornalisti ambientali e divulgatori scientifici, grazie al supporto di Frascati Scienza, Teleambiente e Il Refuso.
La sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, ha voluto commentare così il progetto:
Si tratta di un’iniziativa che permette di ridurre il rifiuto conferito in discarica, va a curare gli spazi pubblici e approfondisce l’educazione ambientale in tutta la Comunità di Frascati.
Poi ha voluto ringraziare tutti soggetti coinvolti per aver messo a disposizione i fondi necessari alla realizzazione del progetto, nonché chi lo ha coordinato e messo in pratica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Frascati Scienza
Ti potrebbe interessare anche:
- Lo spot Regina che promuove asciugamani usa e getta al posto degli strofinacci è uno schiaffo alla cultura del riuso (oltre che greenwashing)
- Questo innovativo “guardrail“ che salva motociclisti è in gomma riciclata (e sarà presto sulle nostre strade)
- Butti i semi e i noccioli della frutta? Ti spiego come li riuso per fare una borsa che riscalda (utilissima in vista dell’inverno)
- Incentivi al riuso: in Francia ti pagano fino a 45 euro se ripari gli oggetti invece di buttarli