Questa start up messicana trasforma gli scarti della propria produzione di tequila in mattoni con cui costruire case per i più bisognosi
Dalla tequila al muro, letteralmente! Questa azienda messicana crea mattoni con gli scarti della produzione del liquore più amato del Centro America
Immaginate di bere un bicchiere di tequila, magari accompagnata dal sale sulle dita e dall’aspro del succo di limone. E se questo momento di piacere e relax fosse un importante mattone per un’edilizia sostenibile ed ecologica?
È ciò che è venuto in mente all’azienda messicana Astral Tequila, che ricicla gli scarti della produzione del liquore per creare mattoni da utilizzare per la costruzione di case ed edifici.
Dal liquore al mattone
La tecnica impiegata per la realizzazione dei mattoni è detta adobe ed è utilizzata da millenni per la sua facilità di realizzazione: consiste nell’utilizzare delle “forme” in cui far essiccare al sole il materiale organico e realizzare così i mattoni.
Il materiale utilizzato in questo caso è composto da fibre di agave esauste dopo i processi di fermentazione e distillazione, a cui si aggiunge dell’argilla e i liquidi di scarto della produzione.
Gli scarti corrispondenti a una bottiglia di tequila danno vita a due mattoni. In questo modo si ottengono due vantaggi: da una parte si elimina il problema legato allo smaltimento del materiale organico, dall’altra si trasforma il rifiuto in una risorsa preziosa.
Il brand, infatti, ha creato una partnership con l’organizzazione Habitat for Humanity, che da anni si occupa di fornire casa e assistenza economica alle famiglie meno abbienti in Messico con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Ogni progetto è improntato al risparmio dell’energia e delle risorse naturali, all’uso di eco-tecnologie e all’incorporazione di nuovi sistemi costruttivi che non danneggino l’ambiente naturale.
In particolare, grazie ai mattoni realizzati a partire dagli scarti della tequila, l’organizzazione costruirà dieci case per la comunità di Jalisco, in Messico, che saranno pronte entro quest’estate.
Siamo orgogliosi di collaborare con questa organizzazione che ha aiutato oltre 345.000 persone a trovare un posto da chiamare casa – si legge sul sito web di Astral Tequila.
https://www.facebook.com/astraltequila/videos/537927841832956
- Del riso non si butta via niente: 4 prodotti realizzati a partire dagli scarti di Riso Gallo
- Produrre complementi di arredo dagli scarti degli ulivi: il progetto di 4 ragazzi calabresi per andare oltre la xylella
- Acqua potabile dai rifiuti: il dispositivo per generare acqua pulita dagli scarti alimentari per dissetare l’Uganda