Si chiama New Holland T7 Methane Power LNG, è stato sviluppato dall'azienda Bennamann per contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e potrebbe rivoluzione l'agricoltura
La società britannica Bennamann ha dato vita a un trattore, il nuovo New Holland T7 Methane Power LNG, totalmente alimentato da sterco di vacca.
Lo sterco viene trasformato in combustibile e un serbatoio criogenico montato sul trattore mantiene il metano allo stato liquido conferendo al veicolo la stessa potenza di un diesel, ma con un risparmio notevole a livello di emissioni.
Il veicolo T7 alimentato a gas metano liquido è il primo nel suo genere e potrebbe segnare un punto di svolta nell’approvvigionamento energetico nelle fattorie del Regno Unito.
In un anno si è calcolato che le emissioni di anidride carbonica sono state ridotte da 2.500 a 500 tonnellate. Un risultato straordinario in termini di decarbonizzazione dell’industria agricola.
Il co-fondatore di Bennamann, Chris Mann, ha dichiarato che – sfruttare il potenziale del biometano può rendere le aziende agricole indipendenti dal punto di vista energetico e a emissioni zero- .
Mentre il presidente della LEP, Mark Duddridge, ha dichiarato:
Se riusciamo a rendere la nostra industria agricola indipendente dal punto di vista energetico di fronte all’aumento dei costi dei fattori di produzione e alla volatilità dei prezzi dell’energia, riducendo al contempo le emissioni, allora potremmo fornire un enorme impulso economico alle comunità rurali, una maggiore sicurezza alimentare e andare verso lo zero netto.
Leggi anche: