Ottenere una completa autosufficienza energetica entro il 2020, grazie all'installazione di pannelli solari, parchi eolici e una politica rigorosa di risparmio energetico. È questo l'obiettivo del gruppo Ikea, colosso svedese del settore dei mobili componibili low-cost, che ha lanciato un nuovo progetto per la sostenibilità ambientale.
Ottenere una completa autosufficienza energetica entro il 2020, grazie all’installazione di pannelli solari, parchi eolici e una politica rigorosa di risparmio energetico. È questo l’obiettivo del gruppo Ikea, colosso svedese del settore dei mobili componibili low-cost, che ha lanciato un nuovo progetto per la sostenibilità ambientale.
“Abbiamo installato e installeremo pannelli solari sui nostri 120 magazzini e depositi sparsi nel mondo. – ha fatto sapere Ikea in un comunicato – In più abbiamo dei parchi eolici in sei Paesi. In questo momento riusciamo a produrre il 27% dell’elettricità di cui abbiamo bisogno, ma è solo un inizio. Entro otto anni il gruppo produrrà tutta l’energia necessaria per la sua attività“.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il gruppo Ikea investirà complessivamente 1,5 miliardi di euro per il solare e l’eolico (una parte di questa somma stata già spesa nel corso degli ultimi 3 anni) e una volta raggiunta l’indipendenza energetica non dovrà più sostenere i costi dell’energia.
Ma c’è di più: Ikea ha presentato una vera e propria strategia per la sostenibilità ambientale, dal nome People & planet positive, che si pone 3 obiettivi specifici:
-andare incontro alle esigenze dei consumatori, aiutandoli a vivere in modo più sostenibile, offrendo loro prodotti e soluzioni che consentano di risparmiare, consumare meno energia e acqua e ridurre i rifiuti;
– diventare indipendenti dal punto di vista energetico e delle risorse, producendo energia rinnovabile per soddisfare il fabbisogno di negozi ed edifici del Gruppo IKEA e migliorando di almeno il 20% l’efficienza energetica delle attività;
– costruire una vita migliore per le persone e le comunità, favorendo la creazione di buoni ambienti di lavoro e invitando i fornitori a non focalizzarsi esclusivamente sui regolamenti, ma anche sui valori comuni.
“Vogliamo creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. – ha dichiarato Mikael Ohlsson, Presidente e CEO del Gruppo IKEA – Ma ‘migliore’ vuol dire anche più sostenibile. Da molti anni perseguiamo questo obiettivo e abbiamo già fatto molto. Ora siamo pronti al grande passo. People & Planet Positive ci permetterà di trasformare il nostro business e di avere un impatto positivo sul pianeta”.
“La sostenibilità non è un lusso: dev’essere alla portata di tutti. – ha detto Steve Howard, Chief Sustainability Officer del Gruppo IKEA – Abbiamo oltre 770 milioni di visitatori nei nostri negozi. I clienti ci danno la straordinaria opportunità di realizzare i loro sogni con prodotti belli e convenienti, che aiutano a risparmiare sulle bollette riducendo i consumi di elettricità e acqua e limitando la produzione di rifiuti. Con People & Planet Positive ci assumeremo maggiori responsabilità nei prossimi anni, in ogni anello della catena di fornitura, ad esempio utilizzando solo energia rinnovabile per alimentare i nostri edifici e lottando per la difesa dei diritti dell’infanzia“.
Verdiana Amorosi