5 under 30 che hanno rivoluzionato l’economia circolare

Cosa serve nel mondo del lavoro per segnare un cambio di rotta? Innovazione, visione a lungo termine, multidisciplinarietà. Queste le caratteristiche dei nuovi imprenditori e imprenditrici che hanno scelto di abbandonare il modello di economia lineare. A Ecomondo, la fiera della transizione ecologica in corso a Rimini, presentati 5 giovanissimi che hanno rivoluzionato il modo di pensare l'economia

Sono giovani, giovanissimi, e tutti sono stati in grado di dire addio in qualche modo al vecchio modello di economia lineare e aprire nuovi spiragli per le nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici. Sono 5 ragazzi al di sotto dei 30 anni che sono riusciti a unire innovazione e visione a lungo termine e a seguire nuovi canoni.

Se vogliamo davvero promuovere la transizione ecologica dobbiamo investire di più nell’economia circolare: non si può continuare a produrre continuando a inquinare, senza pensare a riutilizzare e a riciclare. E questi ragazzi fanno in modo che davvero cambi concretamente.

Leggi anche: Premio Sviluppo Sostenibile 2023: queste sono le città più green (c’è la tua?)

Come? Cominciando a ripensare e riprogettare, contribuendo a rivoluzionare il mondo dell’economia circolare, partendo dall’industria arrivando alla finanza.

Ecco chi sono:

Alexander Torrey

Nel 2019 Alexander Torrey e Byungwoo Ko hanno co-fondato The Rounds, un servizio di consegna di generi alimentari zero waste attivo nelle principali città degli Stati Uniti, una startup che punta a creare una rete logistica dell’ultimo miglio bidirezionale: ogni settimana The Rounds consegna ai clienti i prodotti acquistati dal proprio portale online, ritirando contestualmente i vuoti.

Un servizio svolto principalmente in e-bike, con percorsi studiati per essere più efficienti, in modo da ridurre traffico ed emissioni.

https://www.facebook.com/watch/?v=536395941247804

Camilla Colucci

La Piattaforma Circularity della start-up innovativa e società benefit Circularity, co-fondata da Camilla Colucci, è l’unica piattaforma georeferenziata di economia circolare dedicata alle aziende che vogliano ridurre il proprio impatto ambientale attraverso la valorizzazione degli scarti di produzione, il trasporto sostenibile, il recupero dei rifiuti e l’utilizzo di materie prime seconde.

Victor Dewulf & Peter Hedley

Victor Dewulf e Peter Hedley, cofondatori della start-up Recycleye, hanno combinato la gestione dei rifiuti con l’intelligenza artificiale e la robotica. Dewulf e Hedley hanno sviluppato un sistema di visione artificiale e robotica per costruire il primo impianto di recupero materiali completamente automatizzato al mondo.

https://www.instagram.com/p/CyTVdYgth1Q/

Il braccio robotico dell’azienda automatizza anche la raccolta differenziata manuale dei rifiuti, aumentando i tassi di riciclaggio.

Carlo Chen-Delantar

Carlo Chen-Delantar non è solo un pioniere dell’economia circolare presso la Ellen MacArthur Foundation, ma anche socio fondatore di Core Capital, che investe nelle start-up più promettenti delle Filippine. Inoltre, in qualità di ESG and Circular Economy Lead presso Gobi Partners, Carlo guida gli investimenti in aziende innovative che promuovono la sostenibilità.

In precedenza, Carlo ha lavorato come direttore nazionale di Waves For Water Filippine (W4W), un’organizzazione no-profit che fornisce l’accesso all’acqua potabile pulita, colpendo un milione di filippini in seguito al tifone Haiyan del 2013 che ha colpito il suo paese d’origine.

Sandra Gonza

Sandra Gonza – una delle promesse under 30 nel campo del business e della sostenibilità secondo GreenBiz nel 2022 – conduce da oltre cinque anni programmi di due diligence sui diritti dei lavoratori all’interno di marchi di moda globali e produttori dell’Asia meridionale, attraverso la Fair Wear Foundation.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook