Le immagini satellitari mostrano gli effetti del riscaldamento globale sui ghiacciai della Groenlandia che si stanno inesorabilmente sciogliendo
Che effetti ha il riscaldamento globale sui ghiacciai? A mostrarlo chiaramente sono le immagini fornite dai Landsat, una serie di satelliti che osservano la Terra dallo spazio e i cui dati vengono utilizzati per studiare le modifiche ambientali che avvengono sulla superficie del nostro Pianeta.
Le immagini satellitari sono state pubblicate sul sito della NASA, riguardano i ghiacciai Helheim, Fenris e Midgard in Groenlandia e confrontano l’attuale situazione dei ghiacciai con quella del 1972.
Il ghiacciaio Helheim, uno dei più grandi della Groenlandia, si è ritirato di circa 7,5 chilomentri, mentre il ghiacciaio Midgard, più a est, si è ritirato di circa 16 chilometri dividendosi in due rami: le cime delle rocce appaiono dunque più esposte.
I ghiacciai sono inoltre visibilmente più scuri rispetto a quasi cinquant’anni fa. I colori delle immagini sono reali e quello attuale indica che la superficie si è sciolta e ricristallizzata, incorporando polveri e frammenti di roccia durante il processo.
La causa è da attribuire all’aumento delle temperature che riguarda sia l’aria sopra ai ghiacciai sia l’acqua dell’oceano.
In Groenlandia proprio quest’anno sono state rilevate temperature record che hanno causato lo scioglimento di circa il 90% della calotta glaciale tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Secondo il National Snow and Ice Data Center, a causa del caldo eccessivo, quest’estate si sono sciolte nell’oceano 55 miliardi di tonnellate di ghiaccio.
Il riscaldamento globale sta provocando la perdita inesorabile dei ghiacciai e queste immagini ne sono la prova.
Leggi anche:
- La Groenlandia si scioglie a velocità record: in un solo giorno 10 miliardi di tonnellate d’acqua riversate in mare
- La Groenlandia si sta sciogliendo ancora più velocemente di quanto previsto fino a oggi
- Le incredibili immagini dell’enorme iceberg che minaccia il villaggio della Groenlandia (VIDEO)
Tatiana Maselli