I palloncini lanciati in aria durante feste e celebrazioni finiscono nei mari e negli oceani, dove impiegano anni a degradarsi uccidendo tantissimi animali e inquinando l’ambiente marino
Nell’ennesimo video su questo tema postato su Instagram, vediamo ancora una volta l’impatto devastante dei palloncini sull’ambiente marino. @jknowles831 ci mostra infatti tutta la plastica raccolta nell’oceano, gran parte composta da palloncini e oggetti simili.
Spesso rilasciati in aria durante le celebrazioni, finiscono per atterrare nei mari e negli oceani, creando una grave minaccia per la fauna marina. Gli scienziati e gli ambientalisti hanno evidenziato che i palloncini sono tra i detriti plastici più pericolosi per gli uccelli marini. Infatti i palloncini sono 32 volte più letali rispetto ad altri tipi di plastica ingeriti dagli uccelli marini.
I palloncini, sia in lattice che in mylar, si degradano molto lentamente nell’ambiente. Il lattice, pur essendo naturale, può impiegare anni a degradarsi, mentre il mylar è composto da plastica e metallo, risultando ancora più resistente.
Tutti gli effetti sull’ecosistema di questi palloncini
Quando i palloncini si disintegrano, frammenti di plastica entrano nell’ecosistema marino, causando danni significativi alla vita marina. Tartarughe, pesci e uccelli marini spesso scambiano i palloncini e i loro nastri per cibo, portando a soffocamento, blocchi intestinali e, infine, morte.
Inoltre i palloncini che non vengono ingeriti possono intrappolare gli animali marini. Gli uccelli possono rimanere impigliati nei nastri dei palloncini, impedendo loro di volare o nutrirsi, il che porta alla loro morte per fame o esposizione.
L’impatto ambientale dei palloncini è quindi molto più grande di quanto si possa immaginare. La produzione di palloncini contribuisce anche al problema globale della plastica. I palloncini sono fatti di plastica, una sostanza derivata dalla produzione di combustibili fossili. Questo processo contribuisce ulteriormente alle emissioni di gas serra e all’inquinamento atmosferico.
Le iniziative per ridurre l’uso di palloncini stanno guadagnando terreno. Alcune comunità e organizzazioni stanno promuovendo alternative più ecologiche, come decorazioni riutilizzabili e piantine in vaso, che non solo sono migliori per l’ambiente ma anche più durature. Educare il pubblico sui rischi associati all’uso dei palloncini è essenziale per prevenire ulteriori danni al nostro fragile ecosistema marino.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Un altro comune italiano ha vietato il lancio di palloncini, coriandoli e lanterne cinesi (e tutti dovrebbero prendere esempio)
- Basta palloncini e lanterne cinesi, anche questo comune sardo ne vieta il lancio. Si rischiano multe fino a 500 euro
- Quel giorno che l’uomo provocò un disastro ambientale, rilasciando 1 milione e mezzo di palloncini a Cleveland