Solo la settimana scorsa, sono stati tratti in salvo due escursionisti sorpresi da un violento temporale mentre stavano percorrendo la via ferrata di Vajo Scuro sul monte Carega, a Recoaro
Le “Piccole Dolomiti” hanno da sempre un’immagine iconica, la coppia di pietre, l’“Omo” e la “Dona”, che dominano la valle lungo l’itinerario verso il Rifugio Scalorbi. È senza dubbio l’area più fotografata del Monte Plische, sul Gruppo del Carega, che ora cambia volto.
La pietra più imponente, l’Omo, è infatti franata nelle scorse ore con ogni probabilità a causa delle violenti piogge degli ultimi giorni.
Leggi anche: Frana nel Lecchese: crolla la volta della galleria lungo la SP 72 tra Varenna e Lierna
Ad accorgersene sono stati degli escursionisti saliti sul sentiero alpino n °113, che conduce alle due pietre a circa 1.830 metri di altitudine, lungo l’itinerario verso il Rifugio Scalorbi, ai confini tra il vicentino, nel territorio comunale di Recoaro, e il Trentino, nel Comune di Ala.
Ciao Omo: nel monte Plische, la Dona è rimasta sola. Il sentiero 113 e la salita dalla Gazza perdono una delle due…
Posted by Roberto Ciambetti on Tuesday, June 6, 2023
Questo il commento del presidente del consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. Sì, è probabilmente il “ciclo della vita”, ma cosa facciamo noi per salvaguardarla quella vita dal punto di vista ambientale?
La “dona” resta da sola a dominare la valle ! Purtroppo” l’omo “ non c’è più.. è franato 🥲 abbiamo perso un pezzo importante delle nostre montagne 🥹
Posted by Serena Locanda Obante on Tuesday, June 6, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Serena Locanda Obante/Facebook
Leggi anche: