Allarme inquinamento: scatta il divieto di balneazione nelle acque di Giardini Naxos

Acque inquinate nella costa di Giardini Naxos: disposto il divieto di balneazione temporaneo. Ecco i 3 punti in cui non si potrà fare il bagno in attesa di nuovi campionamenti

Stop ai bagni a mare: nel litorale di Giardini Naxos, una delle località del Messinese più frequentate dai turisti nella stagione estiva, è appena scattato il divieto di balneazione. La decisione è arrivata a seguito di accertamenti effettuati dall’Asp di Messina insieme alla Capitaneria di porto. Dalle analisi sono emersi dei livelli di inquinamento preoccupanti.

Motivo per cui il primo cittadino di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, ha emanato un divieto temporaneo di alcune zone della celebre spiaggia. Nello specifico l’interdizione riguarda tre punti: la foce del torrente San Giovanni, quella del torrente Santa Venera e lo sbocco del canale Recanati. Proprio in queste ore l’amministrazione comunale sta preparando la segnaletica per mettere al corrente i bagnanti.

Per il nuovo via libera alla balneazione bisognerà attendere due nuove analisi delle acque della costa giardinese, nella speranza che i parametri siano rientrati nella norma.

Purtroppo non è la prima volta che lo splendido litorale si rivela inquinato. E in generale lo stato di salute delle acque della Sicilia lasciano a desiderare, come confermato dalla tradizionale campagna Goletta Verde promosso da Legambiente. Su 26 punti dell’isola, ben 10 presentano criticità legata ai sistemi di depurazione inadeguati. Un vero peccato, visto che la Sicilia vanta alcune delle spiagge più belle d’Italia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Giardini Naxos

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram