Un incendio scoppiato nella notte ha devastato l'area in cui era allestito l'asilo nel bosco de La Fattorietta della capitale. Resta solo cenere, ma il drammatico rogo non ferma l'entusiasmo dei gestori, pronti a rimboccarsi le maniche e a lavorare per accogliere nuovamente i bambini
Sono immagini che fanno male quelle che arrivano da La Fattorietta, un’oasi felice – e tanto amata dai bambini – che sorge all’interno del Parco Piccolomini di Roma. Questa notte le fiamme hanno distrutto tutta l’area dedicata all’asilo nel bosco. A renderlo noto, attraverso un post su Facebook, i gestori della fattoria sociale, raccontando di un incendio divampato intorno a mezza notte.
Ciò che resta attorno è soltanto cenere e tanta desolazione. Fra gli alberi si scorgono i resti delle sedie e di alcuni giochi e tronchi di alberi. Quel luogo che avrebbe dovuto essere pieno di colori e pronto ad accogliere i bambini adesso non esiste più.
“Per fortuna non ci sono danni a persone o animali ma capirete il nostro stato emotivo” fa sapere lo staff de La Fattorietta.
Saranno le indagini in corso a chiarire le cause del distruttivo rogo. Una cosa è certa: seppur fortemente demoralizzati, i gestori della fattoria sociale sono pronti a far ripartire le attività e ad andare avanti, attivando una raccolta fondi.
https://www.facebook.com/FattoriettaRoma/posts/pfbid0orZZn19tRYZ1NhycurT1rQkg4W3BhhMso52HK2A7eno8g1k7K73aUoa8eovceph2l
La fattoria sociale, che si trova a ridosso di San Pietro, accoglie dal 2002 bimbi di diversa età per far trascorrere loro giornate a contatto con la natura.
Qui vivono liberi e ben curati animali come asini e conigli, ma anche insetti fra cui api e splendide farfalle. A La Fattorietta i bimbi possono vivere esperienze autentiche (che vale la pena riscoprire) come la produzione dell’olio, la vendemmia e la cottura del pane nel forno a legna e prendere parte ad una serie di divertenti laboratori, ad esempio quello dedicato alla pittura ecosostenibile, alla lavorazione del legno e della lana. Inoltre, in questi mesi viene organizzato un campo estivo ambientale con tante attività all’aperto.
https://www.facebook.com/FattoriettaRoma/posts/pfbid02CxgPcB9SHasZnRNSqhB1spEfQFfenEqv9r5h4RyGeood4mkJHnJ9VkYxkdwh889Gl
L’area che è stata devastata dall’incendio era stata allestita per proseguire il bellissimo progetto parentale dell’asilo nel bosco, nato su suggerimento di un gruppi di genitori consapevoli di quanto sia importante per i loro piccoli respirare a pieni polmoni nel verde, scoprendo la bellezza del rispetto della natura e degli animali e sporcandosi le mani di terra.
https://www.facebook.com/FattoriettaRoma/posts/pfbid0TgA6G1fD5w1RVK8jc9m7L6xXpW3c1r7auq1ZVtNBimBYXjMiG5qZdNrQkAyyxXNQl
Noi ci auguriamo che l’asilo nel bosco possa risorgere dalle ceneri e tornare ad accogliere al più presto tanti bimbi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: La Fattorietta/Facebook
Leggi anche: