Una nave incagliata in una scogliera ha iniziato a riversare carburante in mare e rischia di compromettere per sempre l'ecosistema
Una nave incagliata in una scogliera dell’isola di Mauritius sta riversando tonnellate di carburante in acqua e rischia di provocare un disastro ecologico.
La nave, ferma dal 26 luglio nelle acque dell’oceano Indiano, trasportava 200 tonnellate di gasolio e quasi 4mila tonnellate di altri combustibili, che da ieri si stanno diffondendo in mare attraverso una crepa nello scafo.
⚠️ Catastrophe écologique en cours à l’Île Maurice. Le MV Wakashio, un vraquier japonais transportant 200 tonnes de diesel et 3 800 tonnes de fuel, s’est échoué sur le récif le 26 juillet. Les autorités ont confirmé que du fuel s’échappe d’une fissure dans la coque. pic.twitter.com/jpn4tV8x2W
— Hugo Clément (@hugoclement) August 6, 2020
L’imbarcazione ha iniziato a perdere carburante a causa del mare agitato che al momento non permette di intervenire per stabilizzare la nave o di pompare il carburante evitandone la dispersione nelle acque.
La situazione rischia di compromettere in modo irreversibile l’ambiente, con conseguenze catastrofiche per gli ecosistemi e ripercussioni economiche gravissime.
Échouage d’un vraquier à l’Île Maurice : des hydrocarbures ont atteint les côtes.
On le voit sur ces images tournées sur place ce matin par Grégoire Rouxel. pic.twitter.com/KtxwVdIggy
— Hugo Clément (@hugoclement) August 7, 2020
Le autorità hanno vietato l’accesso alle spiagge e alle lagune e assicurano il massimo impegno per limitare la fuoriuscita di carburante ed evitare che la nave si rompa o affondi.
Fonti di riferimento: FranceTV Info/Eco-sud
Leggi anche: