Il World Air Quality Report indaga annualmente la qualità dell'aria nelle nostre città: ecco quali città italiane si distinguono (in negativo) per i più alti livelli di inquinamento. Il livello di inquinamento di Vimodrone, alle porte di Milano, è al momento maggiore di quello della città di Dacca, in Bangladesh
È stato pubblicato il World Air Quality Report, relativo alla qualità dell’aria nelle nostre città. Per la sua valutazione, il report ha tenuto conto delle concentrazioni di particelle PM2.5, altamente inquinanti e pericolose per la nostra salute poiché connesse ad un aumentato rischio di malattie come asma, tumori, ictus e infarto.
Il nostro Paese si colloca al 67° posto della classifica, con Milano menzionata come prima nella classifica delle grandi città italiane più inquinate (al 18° posto della classifica mondiale). Ma vediamo nel dettaglio quali sono – al momento – le dieci città più inquinate d’Italia (la classifica tiene conto dell’inquinamento rilevato in tempo reale):
- Vimodrone (Lombardia);
- Cesana Torinese (Piemonte);
- Veggia-Villalunga, Emilia Romagna);
- Casarea (Campania);
- Cortina sulla Strada del Vino (Trentino Alto Adige);
- Merano (Trentino Alto Adige);
- Laces (Trentino Alto Adige);
- Modena (Emilia Romagna);
- Esine (Lombardia);
- Bergamo (Lombardia).
C’è da sottolineare che il livello di inquinamento di Vimodrone, alle porte di Milano, è maggiore di quello della città di Dacca, in Bangladesh (considerato il Paese più inquinato al mondo per il 2021): nel comune lombardo le concentrazioni medie di PM2.5 sono oltre 13 volte più alte dei limiti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
QUI è possibile leggere le informazioni generali, riguardanti tutti i Paesi e le città coinvolti nello studio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: World Air Quality Report
Ti consigliamo anche: