Il deserto del Sahara come non l’avete quasi mai visto: inondazioni allagano le dune (e non è una buona notizia)

Piogge record hanno trasformato il paesaggio arido del deserto del Sahara allagando le dune: se da una parte ciò sarà benefico per la siccità, dall’altra potrebbe aggravare il pericolo dei fenomeni estremi

Il deserto del Sahara ha vissuto un fenomeno meteorologico straordinario, con inondazioni che hanno trasformato il paesaggio arido del sud-est del Marocco. In soli due giorni, infatti, le piogge hanno portato la stessa quantità d’acqua che normalmente cade in un intero anno, creando lagune blu circondate da palme e dune di sabbia.

Questa regione, una delle più secche del mondo, raramente sperimenta precipitazioni significative, specialmente a fine estate. Secondo il governo marocchino, località come Tata e Tagounite hanno registrato piogge eccezionali, con oltre 100 mm caduti in un solo giorno. Houssine Youabeb, un meteorologo della Direzione Generale della Meteorologia, ha sottolineato che non si osservavano eventi di tale entità da 30-50 anni.

Negli ultimi sei anni, la siccità ha colpito duramente il Marocco, costringendo agricoltori e comunità a razionare l’acqua e a lasciare i campi incolti. L’attuale abbondanza di pioggia avrà un impatto significativo sulle falde acquifere sotterranee, essenziali per il rifornimento idrico delle comunità locali.

Il rischio di un incremento della frequenza di tempeste in futuro

Durante il mese di settembre, i bacini idrici della regione hanno registrato un riempimento senza precedenti. Tuttavia è prematuro affermare che queste piogge risolveranno i problemi di siccità a lungo termine. Ma attenzione che non ci sono solo belle notizie, anzi.

Queste piogge, classificate come tempeste extratropicali, potrebbero avere ripercussioni sul clima della regione, poiché l’aumento dell’umidità atmosferica può portare a una maggiore evaporazione e, quindi, a un incremento della frequenza di tempeste in futuro.

Inoltre, sebbene i raccolti possano beneficiare di questa nuova disponibilità d’acqua, le intense precipitazioni hanno causato danni significativi in alcune aree, in particolare nei villaggi e nelle città più vulnerabili. le inondazioni hanno portato alla morte di almeno 20 persone tra Marocco e Algeria.

Questo evento straordinario fa parte di tutta la serie di cambiamenti climatici che sta colpendo il nostro pianeta e che porta a un aumento della frequenza e dell’intensità di fenomeni meteorologici estremi. La comunità scientifica sta esaminando come il riscaldamento globale possa influenzare i modelli atmosferici e aumentare la variabilità del clima nel Sahara mettendo di fronte tutta la comunità che vi abita a nuove sfide sempre più complicate.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook