Si teme che possano esserci feriti gravi o morti in seguito al deragliamento in Scozia provocato da un'inondazione
Il deragliamento del treno avvenuto questa mattina in Scozia potrebbe essere collegato alle inondazioni che hanno colpito l’area a nord-est del Paese la scorsa notte.
At Carmont, we’ve had reports of a landslip, which means services can’t operate between Dundee & Aberdeen. /2 pic.twitter.com/1E29tKHFhy
— Network Rail Scotland (@NetworkRailSCOT) August 12, 2020
Le cause dell’incidente che Nicola Sturgeon ha definito in un tweet come “estremamente grave” restano ancora da chiarire, ma al momento l’ipotesi più probabile è che a far deragliare il treno sia stato un forte allagamento lungo la linea ferroviaria che avrebbe anche fatto franare il terreno.
This is an extremely serious incident. I’ve had an initial report from Network Rail and the emergency services and am being kept updated. All my thoughts are with those involved. https://t.co/veKAgMwZ36
— Nicola Sturgeon (@NicolaSturgeon) August 12, 2020
Purtroppo gli eventi metereologici estremi sono una conseguenza sempre più frequente della crisi climatica in atto e a causa di forti piogge e allagamento non è strano che si verifichino danni alle infrastrutture e incidenti di questo tipo.
Al momento dell’incidente avvenuto a Stonehaven, nell’Aberdeenshire, sul treno di sei vagoni viaggiavano 12 persone, sei passeggeri e sei dipendenti. La locomotiva e i vagoni sono scivolati dalle rotaie e sul luogo si è alzata una colonna di fumo nero tra gli alberi.
— Chris Harvey (@ChristopherHarv) August 12, 2020
Sul posto sono arrivati circa 30 mezzi di soccorso, tra cui un elicottero e numerose ambulanze: si teme che tra i passeggeri possano esserci gravi feriti o morti.
Fonti di riferimento: CNN/NBC News
Leggi anche: