Alle Galápagos crolla l’arco di roccia dedicato a Charles Darwin. La causa sarebbe stata l'eccessiva erosione.
La nota formazione rocciosa delle Isole Galápagos, il Darwin’s Arch, l’Arco di Darwin, è collassata. Ad annunciarlo è il ministero dell’Ambiente dell’Ecuador, Paese cui appartiene l’arcipelago, spiegando che il crollo sarebbe stato causato dall’erosione naturale. Siamo nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, a circa un chilometro dalle coste della piccolissima e disabitata isola di Darwin, e ora la famosa volta in roccia ha solo due grandi “pilastri”.
Sia l’isola che la formazione rocciosa devono il loro nome a Charles Darwin, il naturalista inglese che ideò la teoria dell’evoluzione: arrivò alle sue conclusioni sullo sviluppo degli esseri viventi dopo un lungo viaggio intorno al mondo durante il quale, nel 1835, visitò anche le Galápagos e poté osservare la loro fauna straordinaria.
Oggi, con 234 isole e isolette di origine vulcanica, l’arcipelago delle Galápagos fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco per l’unicità della loro fauna e flora.
Informamos que hoy 17 de mayo, se reportó el colapso del Arco de Darwin, el atractivo puente natural ubicado a menos de un kilómetro de la isla principal Darwin, la más norte del archipiélago de #Galápagos. Este suceso sería consecuencia de la erosión natural.
📷Héctor Barrera pic.twitter.com/lBZJWNbgHg
— Min. de Ambiente, Agua y Transición Ecológica 🇪🇨 (@Ambiente_Ec) May 17, 2021
Solo ieri Leonardo Di Caprio aveva annunciato una donazione di 43 milioni di dollari a favore di una ricostruzione delle Isole Galápagos per ripristinarne gli habitat e anche tutti gli arcipelaghi del Pacifico dell’America Latina, dal Messico fino al Cile.
Fonte: Ministerio del Ambiente y Agua de Ecuador
Leggi anche: