Patti Smith e Dave Matthews si esibiranno quest'anno al Festival della Giornata Mondiale dell'Ambiente, un'occasione da non perdere.
Il 5 giugno l’ONU celebra la Giornata mondiale dell’ambiente che, quest’anno, sarà incentrata sul tema “Ripristino dell’ecosistema“. Per omaggiare e anticipare questa importante ricorrenza, il 4 giugno artisti di fama internazionale, come Patti Smith e Dave Matthews, si esibiranno in un concerto virtuale a tema. Un’occasione imperdibile per chi ama la musica e l’ambiente!
Patti Smith, particolarmente entusiasta di partecipare all’evento, ha dichiarato a EcoWatch:
“È importante per noi lavorare insieme per attirare continuamente l’attenzione sui bisogni del nostro pianeta sofferente”.
La cantante ha spiegato che, nonostante la pandemia, la crisi climatica non è mai scomparsa e che non dobbiamo ignorarne la portata. Ma continuare a impegnarci per favorire un rinnovamento globale, per proteggere e conservare i luoghi naturali e selvaggi, riconnettendoci con la natura.
Dichiarazioni in linea con il tema 2021 della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il cui scopo è prevenire, bloccare e invertire i danni a carico degli ecosistemi, mettendo fine allo sfruttamento ambientale.
We are so excited to announce our virtual World Environment Day Festival happening June 4th! Pathway to Paris, 350.org,…
Posted by Pathway to Paris on Thursday, May 27, 2021
Fra l’altro, proprio in questo 2021, ha inizio il Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi, a cui hanno aderito più di 70 paesi, che durerà fino al 2030. 10 anni dedicati al ripristino di 350 milioni di ettari di ambienti terrestri ed acquatici. Intervento quanto mai urgente, come si legge sulla pagina ufficiale:
Non c’è mai stato un bisogno così urgente di far rivivere gli ecosistemi danneggiati. Gli ecosistemi supportano tutta la vita sulla Terra. Più sani sono i nostri ecosistemi, più sano è il pianeta e la sua gente. Il Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi mira a prevenire, arrestare e invertire il degrado degli ecosistemi in ogni continente e in ogni oceano. Può aiutare a porre fine alla povertà, combattere il cambiamento climatico e prevenire un’estinzione di massa. Avrà successo solo se tutti faranno la propria parte.
Il Festival potrà essere visualizzato il 4 giugno da qualsiasi parte del mondo tramite le seguenti pagine facebook:
Durante l’evento interverranno anche attivisti come Bill McKibben di 350.org e il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Ma anche molti altri artisti, da Rocky Dawuni a Jack Johnson, da Ben Harper a Priya Darshini, da Tomas Doncker a Patrick Watson, tanto per citarne alcuni.
Non mancate!
Leggi anche:
- Dai Metallica a Patti Smith: i concerti delle grandi rock star in streaming, direttamente nel tuo salotto
- In Val di Sella il primo concerto “climate positive” dove il biglietto si paga in alberi
- Paolo Fresu in concerto sull’albero. Lo straordinario inno alla natura a Perugia
- Giornata mondiale dell’Ambiente: l’urlo di dolore del Pianeta resta (ancora) inascoltato