Oggi 3 gennaio 2022 la giovane attivista svedese per il clima Greta Thunberg compie gli anni. Tanti auguri Greta!
Auguri a Greta, che oggi compie 19 anni!
Il 3 gennaio del 2003 nasceva Greta Thunberg, l’attivista svedese che lotta contro la crisi climatica.
Tutto ha avuto inizio quando nel 2018, Greta, ancora quindicenne, decise di sedersi di fronte al Parlamento svedese per protestare contro i cambiamenti climatici. Trascorse settimane sul marciapiede fuori dal Parlamento, distribuendo volantini dove spiegava, “Lo sto facendo perché voi adulti consideriate il mio futuro.”
Sempre più famosa, in questi anni ha incontrato uomini e donne di potere, dalla Merkel a Trump, dal Papa a Malala, per sensibilizzarli sull’urgenza della crisi ambientale. Ha parlato all’ONU lanciando un appello disperato, tra lacrime e indignazione, e il suo discorso è diventato celebre in tutto il mondo. È intervenuta alla preCOP26, dove ha accusato i capi di Governo di greenwashing e ha portato avanti le sue opinioni anche a Glasgow, alla COP26.
Greta è riuscita a portare le sue battaglie ovunque grazie ai tanti giovani che si sono uniti alla sua protesta e alla fondazione dell’iniziativa, i Fridays for Future. Ispirati dal suo coraggio e dalla sua tenacia, molti ragazzi e ragazze in tutto il mondo continuano a scioperare per il clima e cambiare le loro abitudini di vita per un futuro migliore.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Greta Thunberg vince il Premio Nobel Alternativo per le sue battaglie contro i cambiamenti climatici
- Sciopero globale per il clima: piazze di tutto il mondo gremite per il Global climate strike
- Greta accusa ancora i politici: ‘Noi facciamo i compiti, voi no’ #Fridaysforfuture #Climatestrike
- Pre Cop26, Draghi a Greta: “I nostri bla bla bla sono solo un modo per nascondere la nostra incapacità”. E promette azioni