Incredibile ma vero! Coca-Cola sarà uno degli sponsor della COP27

Coca-Cola sarà sponsor e fornitore della Cop27, prevista a Sharm el-Sheikh dal 6 al 18 novembre. La notizia sconvolge il web

Coca-Cola sarà sponsor e fornitore della Cop27, prevista a Sharm el Sheikh dal 6 al 18 novembre. Lo ha annunciato la presidenza della 27esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e questo nonostante l’azienda continui a essere una delle più inquinanti del Pianeta.

Basti pensare che nel 2020 è stata nominata per il terzo anno consecutivo il peggior inquinatore di plastica al mondo. 

John Hocevar, Direttore della campagna per gli oceani di Greenpeace USA, ha definito la notizia sconcertante. E ha proseguito:

Coca-Cola produce 120 miliardi di bottiglie di plastica usa e getta all’anno e il 99% della plastica è prodotto da combustibili fossili, peggiorando sia la crisi della plastica che quella climatica. Devono ancora riconoscere che questo è un problema o spiegare come raggiungeranno i loro obiettivi climatici senza porre fine alla loro dipendenza dalla plastica. Questa partnership mina l’obiettivo stesso dell’evento che cerca di sponsorizzare… Tagliare la produzione di plastica e porre fine alla plastica monouso è in linea con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi. Se la Coca-Cola vuole davvero risolvere la crisi della plastica e del clima, deve chiudere il rubinetto della plastica. Porre fine alla dipendenza di Coca-Cola dalla plastica monouso è una parte importante dell’allontanamento dai combustibili fossili, della protezione delle comunità e della lotta ai cambiamenti climatici.

In effetti Coca-Cola vende ogni anno circa 100.000 bottiglie di plastica usa e getta, senza contare quello che si nasconde realmente dietro l’impegno del brand di ridurre il proprio impatto ambientale ed eliminare i rifiuti, di cui ha parlato il documentario Panorama: Coca-Cola’s 100 Billion Bottle Problem. 

https://www.instagram.com/p/CjF2aN7ND0G/?utm_source=ig_embed&ig_rid=2fc2ef42-3262-48ce-9a6a-68c8c54032b3

L’annuncio, che ha dell’incredibile, ha lasciato a bocca aperta moltissimi utenti del web. I commenti parlano chiaro…

Questo è uno scherzo, vero? Ovviamente il principale inquinatore di plastica del mondo e fornitore di ingiustizie globali non potrà influenzare un’enorme conferenza ambientale globale? Ragazzi siete divertenti. Semplicemente divertenti.

Altri hanno dichiarato:

Non sono sicuro di aver capito bene

C’è chi ha commentato dicendo che “la Cop perde quel poco di credibilità che era rimasta”, chi parla di scherzo di aprile, e chi ancora suggerisce che avere come sponsor la causa del problema è decisamente poco credibile.

Davvero assurdo!

Leggi il nostro Speciale COP27.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook