In piena estate, mentre il resto della penisola è nella morsa del caldo asfissiante, spaventosi nubifragi si sono abbattuti su quasi tutto il Friuli-Venezia Giulia e parte Veneto, causando ingenti danni in diverse città e costringendo decine di persone all'evacuazione. Il nostro clima è sempre più in tilt...
Notte da incubo per gli abitanti del Nord-Est italiano, sorpresi da violenti temporali che hanno seminato distruzione. Oltre 500 le richieste di soccorso giunte ai Vigili del Fuoco del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto. Per offrire supporto sono arrivati sul posto anche le squadre provenienti dal Piemonte.
Numerosi i disagi e i danni registrati in particolare in provincia di Pordenone, nell’Udinese e nel Goriziano. Qui le forti raffiche di vento, fino a 130 km/h, hanno scoperchiato i tetti di alcuni edifici e abitazioni. Nella zona di Pieris (Gorizia) i pompieri hanno messo in salvo due turisti in campeggio a rischio per l’innalzamento del fiume Isonzo, mentre a Torviscosa (Udine) una quarantina di residenti hanno lasciato le loro case per ragioni di sicurezza dopo che un tetto è stato divelto.
MALTEMPO IN VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, CIRCA 300 INTERVENTI SVOLTI NELLE DUE REGIONI. PROSEGUE IL LAVORO DEI VIGILI…
Posted by Gigi Di Meo on Wednesday, July 12, 2023
La pioggia breve, ma abbondante e accompagnata da grandinate, è iniziata intorno all’una di notte ha colpito sia le località di montagna che quelle pianura e sulla costa, provocando anche allagamenti. Diversi gli alberi abbattuti e caduti sulle strade. A Strassoldo di Cervignano, in provincia di Udine, un uomo di 61 anni è morto tragicamente in un incidente dopo aver perso il controllo dell’auto (probabilmente proprio per evitare un albero), che è sbandata finendo contro un muro.
Questa notte il maltempo ha fatto dei danni.È caduta un’impalcatura in via Roma, un albero in via Altinate, un albero…
Posted by Maria Scardellato MULI on Wednesday, July 12, 2023
Situazione abbastanza critica anche in Veneto orientale. Intense piogge e forti raffiche di vento hanno interessato i territori di Vicenza, Treviso e Venezia. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco, impegnati nella messa in sicurezza e nel prosciugamento dei piani più bassi.
+++ Maltempo: nubifragio e una tromba d’aria nel portogruarese. Tralicci dell’Enel e alberi a terra, abbattuta una…
Posted by Città metropolitana di Venezia on Wednesday, July 12, 2023
Nella morsa del temporale anche le province di Milano, Varese, Brescia e Novara. A causa delle condizioni meteo avverse alcuni voli sono stati dirottati da Malpensa a Linate e in altri scali.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Adnkronos /Città metropolitana di Venezia
Leggi anche: