Un nuovo nubifragio, questa volta a Formia, segna un altro disastro causato dalla crisi climatica (e da noi)

Un violento nubifragio si è abbattuto su Formia e su tutto il sud pontino. Esondato un torrente, il Rio Fresco. Fiumi di fango hanno lambito case e invaso strade. Ogni giorno scene simili, ogni giorno si contano i danni. Chi salirà al Governo dovrà necessariamente fare qualcosa

Un nuovo nubifragio, questa volta a Formia, in provincia di Latina. Un nuovo disastro ambientale, una montagna che viene letteralmente giù e detriti e fango che invadono le strade.

La situazione più preoccupante – si legge in un post del Comune di Formia – si è verificata nella località collinare di Santa Maria La Noce, quando una colata di pietre e detriti è scesa giù trasportata danneggiando auto in sosta e strutture e sfiorando pericolosamente varie abitazioni, evacuate in serata.

Fiumi d’acqua e fango anche a Scacciagalline, sul lungomare di Vindicio, in via Rotabile, via Solaro. Il sindaco Taddeo ha già inoltrato formale richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, si legge sul sito del Comune, che ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per predisporre un pieno controllo di coordinamento tra le forze in campo (Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana sez. Sud pontino) e cercare di garantire sicurezza alla cittadinanza e al territorio, per fronteggiare l’emergenza.

https://twitter.com/Luna61710831/status/1575561912514883587

Monitorati costantemente Pontone-Rio Fresco-Santa Maria la Noce-Via Gramsci ed altre zone a rischio.

Resta ancora un’altra giornata da affrontare, dunque. Vorremmo darvi buone notizie, ma come si può pensare di gestire così una emergenza climatica simile? L’Italia crolla a pezzi, tra un abusivismo edilizio alle stelle, che ha concesso di costruire fino alle cime di montagne instabili, condoni e una grave mala gestione della cosa pubblica. Urge necessariamente un cambio di rotta, ma la cosa che ci spaventa è che davvero poco si parlava di ambiente nei programmi di chi ha appena vinto quest’ultima tornata elettorale…

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Formia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook