Durante una trasmissione britannica una conduttrice è intervenuta per interrompere un meteorologo, minimizzando gli effetti delle ondate e dicendo che bisognerebbe essere felici per il caldo. Un siparietto assurdo che rievoca una celebre scena del film satirico Dont' Look Up
Parliamo di caldo, sì, ma guai a menzionare il riscaldamento globale o le conseguenze nefaste per la popolazione. La scena andata in onda la scorsa settimana durante il programma televisivo britannico GB News ha dell’incredibile, tanto da ricordare una sequenza del fortunato film Don’t look Up con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence.
Protagonisti del siparietto, diventato virale, il meteorologo John Hammond, ospite della trasmissione e Beverley Turner, una delle co-conduttrici del programma. Hammond è intervenuto in collegamento per parlare delle ondate di calore estremo che da lì a breve avrebbero interessato il Regno Unito (e non solo).
All’inizio della prossima settimana, le temperature potrebbero arrivare a 40°C – avverte l’esperto – “Penso che ci saranno centinaia, se non migliaia, di morti. Le classifiche che vedo sono spaventose. A tutti noi piace il bel tempo, ma questo non sarà bel tempo, sarà potenzialmente letale per un paio di giorni. Sarà breve, ma brutale.
Mentre continuava il discorso, il meteorologo è stato interroto dalla conduttrice, intervenuta per minimizzare le sue parole e screditarlo.
“John, dovremmo essere felici per il meteo e tutto il resto, non so che cosa sia successo a voi meteorologi che vi ha fatto diventare tutti così fatalisti e messaggeri di sventure. In tutte le trasmissioni, in particolare sulla BBC qualcuno parla del meteo dicendo che ci saranno vittime” ha sottolineato la giornalista, aggiungendo che non è la prima volta che acccade e che in passato il Paese ha vissuto estati molto calde (menzionando quella del ’76), quando ancora non si parlava di allarme crisi climatica.
A quel punto il meteorologo, visibilmente stupito e deluso, ha cercato di controbattere spiegando alla conduttrice che il legame fra caldo e crisi climatica è innegabile.
“Stiamo assistendo a un numero crescente di più record, con più frequenza e sempre più gravi” ha aggiunto.
Impossibile non fare un parallelismo fra la scena andata in onda sulla tv inglese e quella della pellicola Don’t look up, un piccolo capolavoro sulle reazioni dell’umanità alla crisi climatica.
Lo scambio di frasi fra Turner e Hammond ricorda tantissimo la sequenza in cui il professor Mindy (interpretato da Leonardo DiCaprio) e la dottoranda Kate Dibiasky (incarnata da Jennifer Lawrence), ospitati in un programma tv, cercano di avvertire il pubblico sull’imminente distruzione della Terra provocato dallo schianto di una cometa (metafora della crisi climatica).
Anche in quel caso i due conduttori prendono alla leggera le parole degli scienziati e fra una risatina e l’altra spiegano che alla trasmissione piace alleggerire le cattive notizie, mentre i due esperti appaiono visibilmente scioccati e amareggiati dalla reazione.
Scusate, non siamo stati chiari? – controbatte Kate Diabiasky, in preda alla rabbia –. “Stiamo cercando di dirvi che l’intero pianeta sta per essere distrutto. Stiamo per morire tutti.
Una scena potentissima che è diventata ormai realtà in diverse occasioni. Forse ricorderete quanto accaduto lo scorso aprile alla giovane attivista Miranda Whelehan, intervenuta durante il programma Good Morning Britain per lanciare l’allarme sui pericoli causata da un’esplorazione petrolifera e totalmente ignorata dai giornalisti.
Insomma, nonostante sia la più grande sfida del nostro tempo, troppo spesso la crisi climatica viene eclissata in tv da notizie frivole. Come abbiamo visto, diventa un argomento scomodo, quasi un tabù.
Forse guardare in faccia la realtà a qualcuno fa troppo male. Ma, no, girarci dall’altra parte non ci salverà. A questo punto aveva ragione la scienziata Kate Dibiasky nel film. Se andiamo avanti così, moriremo tutti…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: GB News
Leggi anche: